PASTA MISTA AL CAVOLFIORE E PANCETTA AFFUMICATA

imageCon l’arrivo della stagione fredda la mia cucina si riempie dei  profumi caldi ed intensi dell’inverno. Tra le mie ricette preferite spicca la pasta mista al cavolfiore, un primo piatto dal sapore veramente gustoso, che non solo vi permetterà di eliminare tutti i rimasugli di pasta dalla dispensa, ma farà cambiare idea anche a chi il cavolfiore non lo ha mai amato!! …Se per caso siete tra questi, mettete alla prova subito la mia ricetta e cucinatela senza esitazione! Attendo di sapere i vostri commenti, ma so che avrò fatto cambiare idea a tutti! (o quasi…) No, amici, non è eccesso di sicurezza: sono riuscita a fare cambiare idea perfino a mio marito!!

INGREDIENTI:

320 gr. di pasta mista (farfalle, viti, ditalini, etc.)

100 gr. di pancetta affumicata a cubetti

un cavolfiore

100 gr. di pecorino grattuggiato

Dividete il cavolfiore in cimette e lavatele bene (io uso anche le coste laterali che sono buonissime…). Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e lessatevi il cavolfiore. Nel frattempo in una padella antiaderente rosolate i cubetti di pancetta. Scolate il cavolfiore e passatelo in padella con la pancetta per qualche minuto. Nell’acqua di cottura del cavolfiore bollite la pasta (da calarsi a seconda del diverso tempo di cottura), scolandola cinque minuti prima del termine. Versate la pasta nella padella con il cavolfiore, unendo un mestolo di acqua di cottura e mescolando continuamente, fino a cottura. Il cavolfiore si deve parzialmente disfare, creando una crema. La particolarità del piatto è data anche dal fatto che i diversi formati di pasta raggiungono gradi di cottura diversi, risultando a volte più al dente o più cotta, con un piacevole contrasto… Spolverate con il pecorino grattuggiato e servite immediatamente. Sfido chiunque a non fare il bis!!

E per gli amanti del gusto affumicato, non perdete la ricetta di un classico  primo piatto della cucina italiana con la mia aggiunta segreta, cliccando carbonara

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

2 Risposte a “PASTA MISTA AL CAVOLFIORE E PANCETTA AFFUMICATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.