GNOCCHI GORGONZOLA E FUNGHI

Un primo piatto davvero delizioso…il sapore del gorgonzola sciolto sui gnocchi e la morbidezza dei funghi….un piatto completo…qui di seguito trovate tutta la spiegazione di questa preparazione, semplice e veloce come tutte le mie  ricette…..

INGREDIENTI: Per 2/3 persone

500 GR. di gnocchi ( io questa volta li ho comprati, ma se li preparate voi…il piatto sarà ancora più buono )

300/400 GR. di Gorgonzola

500 GR. di funghi ( io ho scelto gli champignon freschi, però potete scegliere il tipo che preferite, anche surgelati )

Sale – olio extra vergine – latte q.b.

1 Scalogno

Creatore di collage di foto_ayVHmK

PREPARAZIONE DEL SUGHETTO:

I FUNGHI: se li avete acquistati interi naturalmente dovete pulirli dalla terra e lavarli molto velocemente, e tagliarli a fette o pezzetti piccoli ( come preferite ), scaldate una padella con un po’ d’olio con lo scalogno ( pulito, lavato e tagliato a pezzettini ) fate soffriggere ma non molto, a questo punto unite i funghi e salate, coprite, ogni tanto mescolate, fateli cuocere anche 20/30 minuti a fuoco basso, finche’ diventano teneri ma non troppo.

IL GORGONZOLA: In una padella mettete il gorgonzola a pezzetti e scioglietelo bene continuando a mescolare, se si asciuga aggiungete un po’ di latte, deve risultare una crema morbida….

Creatore di collage di foto_2ivuzz

PREPARAZIONE DEL PIATTO:

Per la cottura degli gnocchi, come solito in acqua salata portata a bollore e quando vengono a galla sono pronti, scolateli pochi alla volta con un mestolo forato e versateli nel gorgonzola sciolto, mescolate molto delicatamente, a fiamma bassa. Infine aggiungete i funghi e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti…..spegnete e servite ben caldo…..sentirete che gusto…..accompagnate il piatto con dei crostini…

Creatore di collage di foto_g2IIC0

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.