Insalata di bollito alla palermitana

L’insalata di bollito è una pietanza adattissima per l’estate, carne lessata e condita con verdure in modo semplice ma gustoso.
insalata bollito palermitana
Alla palermitana, perchè nell’insalata di bollito non è presente la salsa verde, che viene invece usata più in autunno/inverno.
E’ un piatto che va preparato prima e che è buonissimo freddo di frigo, soprattutto quando si è attanagliati in casa dall’afa.
Per preparare l’insalata di bollito alla palermitana, si possono usare vari tipi di carne, l’importante è che sia buono, per esempio un buon muscolo, magro e morbido, oppure una punta di petto.
La mia versione, prevede una prima cottura della sola carne e, in questo caso, non prevede le patate lesse, che possono essere aggiunte costituendo così piatto unico,

Ingredienti per 3 persone

600/700 g di carne per bollito
2 carote
1/2 costa di sedano
una manciata di olive
1 cipolla
una manciata di pomodorini daterini (o altra qualità)
pochi capperi dissalati.
olio evo
sale pepe e una grattugiata di pepe 4 stagioni.
2/3 patate (facoltative)
Foglia di alloro

Preparazione

In una pentola capietnte versare abbondante acqua e portarla a ebollizione. Aggiungere il tocco di carne, e lascaire riprendere il bollore a fuoco moderato. Togliere con l’aiuto di una schiumarola la schiumetta che comincerà a produrre. Lasciare cuocere per circa 20 minuti
Nel frattempo lavare e spelare una carota e tagliarla a pezzetti, lavare la costa di sedano, tagliare a metà e 2/3 pomodorini. Pulire e tagliare la cipolla in 4/8 pezzi. Sbucciare e tagliare in 4 anche le patate.
Inserire la carota, mezzo sedano a pezzetti, la cipolla, il pomodoro e le patate aggiungere la foglia di alloro  e completare la cottura
Ci vorranno ancora 10//15 minuti. In questo modo la carne manterrà tutto il suo buon sapore, viceversa se mettete il pezzo di carne a freddo in acqua e con gli aromi, si otterrà un ottimo brodo.(ottimo in stagione invernale)
Scolare.
In una ciotola pulire e tagliare a pezzetti le verdure rimanenti e le patate lesse.
Tagliare a pezzetti anche la carne.
Condire con olive, capperi, olio sale e pepe.
Portare in tavola e servire.
Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.