Gnocchi radicchio e gorgonzola

Gnocchi radicchio e gorgonzolaimm ev gnocchi

Il radicchio , si sa, con il gorgonzola ci va a nozze! E se poi quel gorgonzola possiede una nota piccante ma una morbida goccia dolce allora il matrimonio è di quelli felici , sereni e duraturi!Volendo aggiungere il terzo, fastidioso, ma squisito, incomodo io aggiungerei le patate!

Gli gnocchi a casa mia rappresentano il piatto della festa ,non certo per la loro raffinatezza, ma  perchè noi li prepariamo a 6 mani… o meglio due mani e quattro manine!

E’ una di quelle preparazioni dove è bellissimo e assolutamente sicuro coinvolgere i bambini, niente fuochi, niente coltelli…. la peggior cosa che può capitare ( me lo diceva sempre la mia nonna) e che ” ti scoppia la pancia con tutti quegli gnocchi crudi che ti sei fregata!” Io vorrei rassicurarvi, di gnocchi crudi ne ho mangiati tantissimi … ma la pancia non mi è mai esplosa! quindi lasciate l’illusione ai  vostri cuccioli di essere  ladruncoli più abili di Arsenio Lupin e  la giornata trascorrerà costellata da milioni di sane risate!

Magari per loro preparate un condimento di riserva, tipo un bel sugo al pomodoro, perchè generalmente i bambini non apprezzano le pietanze troppo gustose ed elaborate.

Ingredienti:

per gli gnocchi :  800 gr patate, 220 gr farina, una presa di sale

1 cespo radicchio

130 gr gorgonzola,80 gr formaggio tipo fontina

sale q.b

Procedimento

Laviamo bene le patate e immergerle in acqua fredda in una pentola , cuocerle fino a cottura (impossibile indicarne  il tempo in quanto  è soggetto alla grandezza delle patate). Quindi scolarle e sbucciarle. Aspettare che si intiepidiscano ( ma non vanno lavorate da fredde!) e schiacciarle con l’apposito attrezzo sul banco di lavoro dove avremo messo a fontana la farina. Aggiungere la presa di sale e iniziare a lavorare fino ad ottenere uno gnoccone gigante!

Come avrete notato non ho aggiunto l’uovo, trovo che risultino più leggeri!

A questo punto lo sezioniamo in pezzi e da ognuno di questi ricaviamo un serpente spesso quanto un dito pollice, ora tagliuzziamo i nostri gnocchi nella dimensione che più ci piace….

una raccomandazione: se volete preparare gli gnocchi in anticipo vanno fatti bollire, o rischiate come me di ritrovarvi un ammasso molliccio irrecuperabile!

E’ facoltativo anche “il fosso” che si fa facendo passare lo gnocco sui gherigli della forchetta esercitando una piccola pressione con l’indice, noi ogni tanto li facciamo, ogni tanto no, dipende da quanta fame hanno le bambine!

Lavare e tagliare a listarelle il radicchio ,  metterlo in una padella calda senza nessun condimento, solo una presa di sale, si cuocerà nella sua stessa acqua. Quando si sarà un pò appassito aggiungiamo il mix di formaggi (gorgonzola e fontina) tagliato a quadrotti. Semplicemente far amalgamare mescolando con cucchiaio di legno, se dovesse essere necessario aggiungere un filo di latte o una lacrima di panna. Io non amo aggiungere grassi a questo piatto, è già molto sostanzioso e ricco , i suoi sapori forti inoltre inabisserebbero qualsiasi altro aroma , trovo inutile quindi appesantire con condimenti inutili.

Portare a bollore una grande pentola d’acqua salata e tuffarvi gli gnocchi, consiglio di cuocerli in due parti così da evitare che si appiccicano e che cuociano tutti ammassati. Quando vengono a galla attendere 2 minuti e raccogliere con una schiumarola.

Adagiarli direttamente nella padella con radicchio e formaggio, mescolare  e servire belli caldi. Per noi grandi una spolverata di peperoncino secco li rende veramente  irresistibili!!

Buon appetito da formaggio fai da me!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *