Dessert…formichina!

Dessert…formichina!dessert formichina 1-1

Il nome non gli rende giustizia, me ne rendo conto, battezzare un dolce al cucchiaio così bello “dessert formichina” è da pazzi sconsiderati, ma c’è tutta una storia dietro che vorrei raccontarvi….

In realtà questo dolce è realizzato semplicemente assemblando degli ingredienti, quindi di estrema facilità e velocissimo da preparare , ciò che forse non riuscirete a fare è non spendere nemmeno un centesimo per mettere in tavola questa delizia.

Ecco perchè “dessert formichina” ! Notoriamente un insettino risparmioso e previdente, la formichina raggranella e dispensa alimenti proprio come ho fatto io questa mattina..arrivata in quel di Garessio, ridente località montana in Alta Val Tanaro (CN), ho iniziato il giro parenti .

Da Zia Marina e Zia Mario ne sono uscita con la classica borsa della spesa strabordante di prodotti dell’orto , marmellata fatta in casa e un bel pò di mirtilli appena raccolti ;

Lo Zio Claudio ci ha invece regalato un fantastico sacchettino di meringhe fatte con le sue mani, talmente belle e perfette da sembrare comprate; quando ho visto un barattolo di panna fresca nel frigorifero di Nonna Micetti….allora ho deciso di assemblare questo dolce!

INGREDIENTI:

Meringhe

Panna fresca

mirtilli (possibilmente non i mirtilloni grossi ed insapori del super!)

zucchero, succo di limone

….il tutto quanto basta!

PROCEDIMENTO:

Ho montato la panna con un pò di zucchero, pulito i mirtilli sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente ed eliminando tutte le foglioline.

PicsArt_1407057944429

Con un panno ho asciugato i mirtilli e li ho “conditi” con qualche goccia di succo di limone e un pò di zucchero.

Li ho divisi in ciotoline di vetro, farciti con la panna e ho sbriciolato sopra una meringa, le più rovinate, quelle più belle le ho utilizzate come guarnizione.

Non ci crederete ma il vostro dessert formichina a costo zero e fatica nulla è pronto!

Una delizia anche per gli occhi .

PicsArt_1407057894042

A presto

Valentina di Formaggiofaidame!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *