Spaghetti alle cozze

Spaghetti alle cozze ricetta pesce di Fantasie a TavolaI mitili sono molluschi che crescono spontaneamente nei tratti di mare dove ci sono scogli oppure nelle zone portuali, ma sulle nostre tavole arrivano da appositi allevamenti dove sono sottoposti a vari controlli importanti per la nostra salute. Infatti non tutti sanno che nei ristoranti dove vengono servite è obbligo di legge conservare il tagliando che indica la data di raccolta e l’allevamento di provenienza, essendo un prodotto facilmente deperibile e che può causare danni alla salute. Quando le acquistate consiglio di richiedere il tagliando e prenderne visione. Comunemente chiamati cozze si prestano all’elaborazione di piatti gustosi e delicati. La ricetta degli spaghetti con le cozze è una novità e, estremamente semplice da realizzare, se accompagnato da un secondo di pesce, può rappresentare un’ottima alternativa ad altri primi piatti di pesce già provati. Naturalmente la condizione è che siano rigorosamente fresche e controllate.

Ingredienti per 4 persone:

–    400 gr. di spaghetti
–    1 kg. di cozze
–    200 gr. di polpa di pomodoro
–    1 spicchio di aglio
–    Peperoncino
–    Origano
–    Olio extravergine di oliva Sabina DOC
–    Sale
–    Prezzemolo

Preparazione:

Per prima cosa bisogna lavare, pulire e far aprire le cozze in una pentola capiente, quindi privarle di una valva e conservare il liquido prodotto. A questo punto è possibile preparare il sugo per gli spaghetti, mettendo a soffriggere l’aglio, io uso l’olio extravergine di oliva Sabina DOC e il peperoncino. Quando saranno diventati dorati versarci sopra le cozze, mescolare un po’ e aggiungere il pomodoro a pezzetti con mezzo bicchiere di liquido messo da parte. Dopo qualche minuto, comunque quando il pomodoro sarà cotto, aggiustare di sale e terminare la cottura con una spolveratina di origano e del prezzemolo fresco, avendo cura di mantenere il condimento abbastanza liquido. Ora se le cozze vi sembrano tante e ingombranti, potete metterne un po’ da parte e aggiungerle a piatto ultimato per la guarnizione. Quindi cuocete gli spaghetti per la metà del tempo previsto e versarli direttamente nel sugo, aggiungendo se necessario il liquido delle cozze e acqua della pasta.  Mantecare fino a cottura ultimata, ma sempre al dente e servire a piacere con una spolveratina di peperoncino.
Spaghetti alle cozze ricetta pesce di Fantasie a TavolaSeguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.