Torta Margherita

La torta margherita è un dolce soffice e delizioso, che solitamente nei tempi passati preparavano le nostre nonne perché in casa si avevano pochi ingredienti a disposizione. Una torta semplice ideale per la prima colazione oppure per la merenda dei nostri bambini, ma ideale anche per i più grandi che vogliono qualcosa di soffice e genuino. Pochi e semplici ingredienti per una torta della tradizione italiana, ideale per ogni occasione. La ricetta è molto facile da preparare e la possono preparare anche i chi ancora non è tanto esperto in cucina, insomma è una torta veramente semplice e speciale. Ma vediamo come si prepara la torta margherita……..

INGREDIENTI

  • 5 uova
  • 150 gr di fecola di patate
  • 50 gr di farina tipo 00
  • 230 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro fuso
  • 1/2 limone ( solo il succo)
  • 10 gocce di aroma di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve e metteteli da una parte. Dopo di che, mettete i tuorli, in una ciotola e nel contenitore della planetaria, insieme alloro zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro.

Aggiungete il burro fuso ( 30 secondi al microonde oppure fondetelo a bagnomaria), il succo di limone, e l’aroma di vaniglia e continuate a lavorare per bene.  Mescolate la fecola, la farina e il lievito per dolci e aggiungete il tutto gradatamente al composto. In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve all’impasto, incorporandoli con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo, attenzione a non far smontare il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta dal diametro di cm 24 e versateci il composto. Cuocete a 180° per circa 40 minuti.

Per vedere se il dolce è pronto  fate la prova stecchino, se asciutto il dolce è pronto. Sfornate, fate intiepidire e servite.Se volete il dolce più sfizioso, potete aggiungere dello  zucchero a velo in superficie.

Buona Torta Margherita a tutti!

Torta Margherita

 

Torta Margherita

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like!