Crea sito

Insalata di pollo

Una delle mie ricette preferite è l’insalata di pollo, un piatto fresco, dietetico ma al tempo stesso saporito e gustoso. Una pietanza tipicamente estiva, ma è ottima anche di inverno quando prepariamo il brodo di pollo. Ideale come piatto unico se accompagnato con dei crostini di pane. Veloce perché bisogna tagliare le verdure e bollire un petto di pollo. Si può condire con olio, sale e limone oppure con salsa allo yogurt o maionese. Ma vediamo come si prepara l’insalata di pollo……

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 1 petto di pollo intero da circa 700gr
  • una lattuga o insalata iceberg di media dimensione
  • 150 gr di pomodorini ciliegino ( Facoltativi)
  • 100 gr di giardiniera sottaceto
  • 20 gr di capperi sotto aceto
  • 70 gr di olive verdi o nere snocciolate o intere
  • olio evo e sale q.b

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, prepariamo il petto di pollo, portate ad ebollizione dell’acqua sufficientemente salata, appena inizierà a bollire, immergete il petto di pollo nell’acqua e fate cuocere per circa 40 minuti ( oppure se volete accorciare i tempi di cottura, utilizzate la pentola a pressione 20 minuti circa)

Nel frattempo, iniziate a preparare gli altri ingredienti, tagliate finemente l’insalata verde o l’insalata iceberg ,i pomodori ciliegino e la giardiniera a dadini e le olive a rondelline ma se preferite potete anche lasciarle intere.

Trascorso il tempo di cottura della carne, scolate il petto di pollo e lasciatelo freddare per bene, dopo di che, tagliatelo a dadini e mischiatelo con gli altri ingredienti, salate e aggiungete olio e limone a piacimento.

Servite l’insalata di pollo fredda o a temperatura ambiente. Se volete potete sostituire l’olio evo  con salsa allo yogurt o maionese.

Buona insalata di pollo a tutti!!!

Insalata di pollo

Insalata di pollo

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’aha lasciami un commento e un like!