Crema pasticcera classica

La crema pasticcera classica é la più famosa di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi dolci, torte, pasticcini, come base per preparare altre varianti di creme oppure semplicmente come un dessert goloso. Pochi ingredienti uova, zucchero, un po farina e latte si trasformano in una deliziosa e genuina crema.

INGREDIENTI
7 tuorli d’uovo

220 gr zucchero

80 gr farina tipo 00

1 litro di latte intero

1 scorza di limone non trattato oppure 2 finali di aroma di limone o vaniglia

PROCEDIMENTO

Per prima cosa fate Riscaldare il latte unendovi la scorzetta di limone o la fiala di aroma, se la usate.

Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola frullate il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Poi aggiungete la farina setacciata e mescolate per bene amalgamandola al composto.

Successivamente sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo di che versate il composto nuovamente nella pentola, rimettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate ad ebollizione, fate cuocere per 3 o 4 minuti a fuoco basso, per evitare che si attacchi.

Versatela in una ciotola per far cessare la cottura e se non la usate subito ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo eviterà la formazione della spiacevole pellicola dura sulla superficie.

Buona crema pasticcerà a tutti!

image