Millefoglie con crema chantilly

Ciao amici di Fantasia in cucina con Valentina. oggi lasciamo perdere la dieta, perché vi voglio parlare di una ricetta veramente deliziosa, Millefoglie con crema chantilly. Croccante pasta sfoglia zuccherata farcita con una deliziosa crema chantilly all’italiana e guarnita con scaglie di cioccolato. Una vera goduria per il palato, semplice e facile da realizzare. Questo dolce è ideale come dessert fine pasto oppure come torta alternativa di compleanno. Vediamo come si realizza questa torta….

INGREDIENTI

2 dischi di pasta sfoglia tonda

100 gr di zucchero semolato

50 gr zucchero a velo

50 gr di scaglie di cioccolato

Per la crema

500 ml di latte intero

200 gr di zucchero semolato

20 gr di amido di mais

25 gr di farina

5 tuorli

3 gr di vaniglia

1 pizzico di sale

200 ml di panna vegetale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in un pentolino il latte con 100 grammi di zucchero semolato e la vaniglia e portate ad ebollizione.

In una ciotola sbattete i tuorli con 100 gr di zucchero e poi aggiungete le farine. Versate le uova nel latte e girate energeticamente per alcuni minuti a fuoco basso.

Versare la crema in un contenitore dai bordi bassi, coprire la superficie con della pellicola e far freddare per bene.

Cuocete i dischi in forno pre riscadato a 200 gradi per 7 minuti, dopo di che girateli e metteteci sopra un altra placca in modo che la pasta non si gonfi troppo. Cuocete per circa 5 minuti.

Spolverate i dischi prima con lo zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo e infornate per 3/4 minuti a 230 gradi. Sfornate e lasciate freddare per bene.

Nel frattempo montate per bene la panna vegetale e mischiatela alla crema, facendo molto piano, in modo che la panna non si smonti.

Disponete un disco in vassoio tondo e spalmate per bene la crema chantilly, adagiate l’altro disco e spolverate con zucchero a velo, ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato. Mettete in frigo per 2 ore e servite.

Buona Millefoglie con crema chantilly a tutti!

BeFunky_20150207_224712.jpg

 

Una risposta a “Millefoglie con crema chantilly”

I commenti sono chiusi.