Torta di ricotta classica

Ciao a tutti amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi vi propongo un dolce tradizionale, La torta di ricotta, un dolce soffice e delicato, ideale da servire durante il the con le amiche oppure come sana merenda per i nostri bambini. Tutta la delicatezza della ricotta, il profumo della scorza di limone grattuggiato, rende questa ricetta squisita e sfiziosa. La ricotta si presta tantissimo in cucina e si possono realizzare tantissimi dolci buonissimi tipo torte, dolci freddi, dolci tipici sardi, ecc. Vediamo cosa serve per realizzare questa buonissima torta….

INGREDIENTI

3 Uova

300 gr di zucchero

300 gr di ricotta

300 gr di farina tipo 00

1 limone ( scorza grattugiata)

1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Versate le uova e lo zucchero in una ciottola e lavorate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Poi aggiungete la ricotta e continuate a frullare, la scorza di limone e subito dopo aggiungete a poco a poco la farina setacciata e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo incorporare nel composto il lievito e versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro 26 cm.

Mettete in forno per 30-40 minuti a 180*

Prima di servire spolverate con zucchero a velo

Buona torta di ricotta !!!!!

DSC_6812

 

Ho servito la mia torta di ricotta il piatto POLOPLAST