Insalata russa classica

Buongiorno amici! L’insalata russa è il piatto piú famoso russo e l’antipasto più sfizioso che ci sia, é composto da piccoli tocchetti di verdure lessate (carote, piselli e patate), tonno e mescolati con salsa di maionese. L’insalata russa é adatta per ogni occasione! Semplice e veloce da preparare. Io la preparo generalmente con antipasto gustoso quando ci sono le feste comandate o per occasioni speciali. L’insalata russa è un piatto che si può preparare in ogni stagione, ideale come piatto fresco estivo. Esistono diverse varianti, questa è la versione classica. Ma vediamo come si prepara questa deliziosa insalata russa Classica……

INGREDIENTI

3 patate

2 carote

1 barattolo di piselli oppure 200 gr di piselli freschi

160 gr di tonno al naturale

150 gr di maionese

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate le patate e le carote, sbucciatele e tagliatele a dadini non troppo grandi. Riempite una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua sara pronta, versate il tutto nell’acqua bollente e salata  e fate cuocere per circa 7/10 minuti. Ricordate che le verdure devono restare croccanti e non sfatte. Scolate e fate intiepidire per bene.

In una ciotola versate i piselli ben scolati, il tonno gocciolato e sbriciolato, aggiungete le verdure bollite e un pizzico di sale e mischiate il tutto. In ultimo aggiungete la maionese a amalgamate per bene.

Versate il composto in una pirofila o in piatto ovale da portata, dategli la forma che più vi piace e se volete decorate con piccoli ciuffi di maionese. Mettete  l’insalata in frigo per almeno 1 ora e poi servite!

Buona insalata russa classica a tutti!!

insalata russa classica

Insalata russa classica

Guarda anche le altre ricette di Antipasti  e lascia qualche commento se ti piace qualche mia ricetta!

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalentina e mettete tanti like :-)!