Riso basmati con cavolfiore al curry

Il riso basmati con cavolfiore al curry è una ricetta vegetariana semplice e speziata.

Ultimamente mi sto cimentando spesso con ricette speziate, fino a poco tempo fa non avevo mai assaggiato il curry, ma da quando l’ho provato non ne posso fare più a meno, e mi piace aggiungerlo a delle semplici ricette per dare più sapore al piatto. Ho utilizzato anche questa volta il riso basmati per la sua particolare fragranza e il sapore delicato.

Come verdura questa volta ho utilizzato del cavolfiore, molto abbondante in questo periodo dell’anno, che ho fatto cuocere con il curry ed un poco di zenzero.

Il cavolfiore ha un contenuto calorico molto basso, infatti è costituito quasi esclusivamente di acqua, per questo motivo questa ricetta è molto leggera e perfetta per chi è a dieta. Nonostante il ridotto contenuto calorico, il cavolfiore è ricco di micronutrienti in particolare Vitamina C e potassio.

Riso basmati con cavolfiore al curry

Riso basmati con cavolfiore al curry

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 600 grammi di cavolfiore,
  • 1/2 cucchiaino di curry,
  • punta di un cucchiaino di zenzero in polvere,
  • 1 tazza di riso basmati,
  • 2 tazze di acqua,
  • sale,
  • scalogno,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva, unire lo scalogno tritato e far rosolare. Aggiungere il cavolfiore lavato e tagliato a cimette.

Versare un poco di acqua ed aggiungere lo zenzero e il curry, coprire con un coperchio e cuocere finché il cavolfiore non si sarà ammorbidito e l’acqua sarà evaporata.

Preparare il riso basmati secondo la ricetta, sciacquare sotto l’acqua corrente e mettere in ammollo per circa 30 minuti. Mettere in una pentola il riso, l’acqua (che dovrà essere il doppio del riso, nel mio caso per una tazza di riso ho usato 2 tazze di acqua) ed un poco di sale. Coprire con un coperchio e mettere sul fuoco. Da quando raggiunge il bollore far cuocere 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare sempre coperto per altri 10 minuti.

Sgranare il riso con una forchetta ed unirlo nella padella con il cavolfiore. Mescolare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.