Riso basmati con verdure al curry

Il riso basmati con verdure al curry è un primo piatto vegetariano semplice e speziato.

Da quando mi hanno regalato diverse spezie indiane ho cominciato a provarle nelle mie ricette e per rimanere coerente ho anche acquistato del riso basmati, che fino ad ora non avevo mai nemmeno assaggiato.

Se amate la cucina indiana e le spezie allora dovete provare questa ricetta, ma anche se siete stanchi dei soliti piatti e volete provare qualcosa di nuovo.

Il riso basmati coltivato in India e Pakistan è caratterizzato da un chicco di forma sottile e allungata, con un profumo molto intenso che ricorda il legno di sandalo. Si adatta bene ad essere accompagnato a piatti speziati e saporiti.

Il riso basmati ha un indice glicemico inferiore rispetto al riso bianco per questo è particolarmente adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue. Ha un sapore gradevole e saporito ed è più digeribile del riso normale, infatti grazie alla presenza dell’ amilosio viene assimilato in appena 2 ore. Inoltre non contiene glutine, quindi è adatto anche per chi soffre di celiachia.

Riso basmati con verdure al curry

Riso basmati con verdure al curry

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 1 patata,
  • 1 carota,
  • 100 grammi di funghi misti surgelati,
  • 1 scalogno,
  • 1 cucchiaino raso di curry,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • riso basmati.

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente far scaldare l’olio extravergine d’oliva, unire lo scalogno tritato e far appassire.

Aggiungere le carote e le patate pelate e tagliate a pezzetti piccoli.

Far rosolare per un paio di minuti ed unire i funghi misti ancora surgelati. Cuocere per 5 minuti girando di tanto in tanto..

Aggiungere alle verdure un bicchiere di acqua, un poco di sale e il cucchiaino di curry. Mescolare e coprire con un coperchio. Fare cuocere finché le verdure non saranno cotte.

Preparare il riso. Il riso basmati richiede una cottura particolare completamente diversa da quella a cui siamo abituati. Per prima cosa va sciacquato abbondantemente perché contiene amido che durante la cottura tende ad incollare i chicchi tra loro. Poi va lasciato in ammollo in acqua fredda.

Per la cottura mettere il riso in un tegame ed aggiungere l’acqua ed un poco di sale, la quantità di acqua necessaria è il doppio rispetto al riso, quindi vi consiglio di utilizzare un bicchiere come unità di misura, per un bicchiere di riso aggiungere 2 bicchieri di acqua. Mettere sul fuoco, coprire con un coperchio e dal momento che comincia a bollire calcolare 10 minuti di cottura a fiamma bassa. Il riso basmati non ha bisogno di essere girato. Passati i 10 minuti spegnere il fuoco e lasciare per altri 10 minuti nel tegame.

Aggiungere il riso in padella e far saltare un paio di minuti con gli altri ingredienti.

Impiattare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.