La pasta al forno con besciamella e cavolfiore è un primo piatto facile che può essere preparato in anticipo e messo in forno poco prima di servirlo.
Amo mangiare le verdure e il cavolfiore mi piace anche semplicemente lesso, ma i miei bambini non vogliono nemmeno assaggiarlo, così l’ho messo nella pasta alla quale ho aggiunto prosciutto cotto e scamorza per renderla ancora più saporita, e devo dire che il risultato è stato ottimo. I bambini non si sono nemmeno accorti che ci fosse il cavolfiore.

Pasta al forno con besciamella e cavolfiore
- 400 grammi di cavolfiore (circa metà cavolfiore),
- 300 grammi di pasta,
- 150 grammi di prosciutto cotto,
- 150 grammi di scamorza affumicata,
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato,
- sale, pangrattato,
- besciamella: 250 ml di latte, 25 grammi di burro, 25 grammi di farina, sale, pepe, noce moscata.
PROCEDIMENTO:
Cominciare preparando la besciamella, far sciogliere in un pentolino il burro a fiamma bassa. Appena il burro si è sciolto unire la farina lentamente mescolando finché non si è completamente amalgamata.
Unire il latte precedentemente riscaldato un poco alla volta mescolando sempre per evitare che si formino grumi.
Aggiungere il sale, il pepe e un po’ di noce moscata. Continuare a cuocere finché la besciamella non comincia ad addensarsi. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Pulire e lavare il cavolfiore e farlo cuocere in una pentola con abbondante acqua salata. Continuare la cottura finché il cavolfiore non si sarà ammorbidito.
Prendere il cavolfiore con una schiumarola e metterlo in un piatto. Schiacciarlo grossolanamente con una forchetta e mettere da parte.
Nell’acqua di cottura del cavolfiore cuocere la pasta.
Scolarla al dente, aggiungere la besciamella, il cavolfiore, il prosciutto cotto tritato grossolanamente con un coltello, il formaggio grattugiato e la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
Mescolare tutti gli ingredienti e versare in una pirofila da forno precedentemente imburrata.
Distribuire sulla superficie un po’ di pangrattato e cuocere in forno a 170° per 20-25 minuti finché si sarà formata una bella crosticina croccante.
Servire caldo.
Buon appetito!
