Involtini di verza con riso basmati al curry

Gli involtini di verza con riso basmati al curry sono un primo piatto vegetariano semplice e leggero, reso particolare dall’uso del riso basmati al curry.

Gli involtini di verza si prestano ad un sacco di variazioni, possono essere preparati ripieni di carne (ecco la mia versione involtini di verza con salsiccia e provola) oppure di riso, comunque in tutti i modi sono sempre buonissimi. La versione di oggi è molto leggera e perfetta per chi, come mio marito, è a dieta.

Da quando la mia amica mi ha regalato il curry ed altre spezie indiane non riesco più a fare a meno di utilizzarle e mi chiedo come abbia fatto, in tutti questi anni, a non averle mai nemmeno assaggiate.

Involtini di verza con riso basmati al curry

Involtini di verza con riso basmati al curry

INGREDIENTI (per 6 involtini):

  • 6 foglie di verza,
  • 1/2 tazza di riso basmati,
  • 1 carota,
  • 1/2 scalogno,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • mezzo cucchiaino di curry,
  • pangrattato,
  • formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Cominciare sciacquando il riso basmati per eliminare l’amido presente. Lasciare in ammollo in acqua fredda per mezz’ora in questo modo i chicchi si rafforzano e si spezzano di meno in cottura.

Nel frattempo scaldare un filo di olio extravergine d’oliva in una padella, unire lo scalogno tritato e la carota pelata e tagliata a fettine sottili. Far soffriggere per qualche minuto poi aggiungere un bicchiere di acqua e il curry. Mescolare, coprire con un coperchio e fare cuocere per una quindicina di minuti o finché il sugo non si sarà addensato.

Prendere le foglie di verza cercando di non romperle, sciacquarle abbondantemente per eliminare eventuali tracce di terra e cuocere in acqua bollente leggermente salata per un paio di minuti. Far raffreddare e mettere da parte.

Preparare il riso mettendo una tazza di acqua (la quantità di acqua deve essere sempre doppia alla quantità di riso) con un poco di sale in un pentolino, appena raggiunge il bollore aggiungere il riso, coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per una decina di  minuti o finché non sarà assorbita tutta l’acqua.

Unire il riso al soffritto e mescolare amalgamando tutti gli ingredienti.

Prendere una foglia di verza, aggiungere due cucchiai di riso e chiudere a pacchetto.

Aggiungere un filo di olio in una teglia da forno, poggiare gli involtini di verza con la parte ripiegata rivolta verso il basso, cospargere con pangrattato, formaggio grattugiato ed un filo di olio.

Infornare a 180° per 15 minuti.

Buon appetito da casa monelli!

involtini di verza e riso

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.