Pasta con cavolfiore e pangrattato

La ricetta di oggi è un primo piatto semplicissimo e pronto in pochissimo tempo, la pasta con cavolfiore e pangrattato.

Chi mi segue sa che le mie ricette contengono sempre verdura di stagione perché la mia preoccupazione principale è far mangiare ai miei bambini dei piatti genuini e ricchi di elementi nutritivi, inoltre mio marito è a dieta, quindi cerco di preparare dei piatti non troppo calorici, ma che possano andare bene per tutta la famiglia.

Grazie a questa ricetta sono riuscita a far mangiare il cavolfiore anche ai miei bambini, infatti la presenza del pangrattato croccante rende un piatto semplice ed anonimo, particolare e goloso.

Il cavolfiore è una verdura tipica dell’inverno che, grazie al suo basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e al suo elevato potere saziante è indicato anche nelle diete dimagranti. I cavoli sono, inoltre, alimenti preziosi per i loro principi nutritivi.

Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani e se si omette il parmigiano reggiano può essere mangiata anche dai vegani.

Pasta con cavolfiore e pangrattato
Pasta con cavolfiore e pangrattato

Pasta con cavolfiore e pangrattato

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 1 cavolfiore di media grandezza (il mio pesava circa 650 grammi),
  • pasta corta a piacere,
  • 3 cucchiai abbondanti di pangrattato,
  • olio extravergine d’oliva,
  • parmigiano reggiano grattugiato,
  • sale.

PROCEDIMENTO:

Pulire il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e tagliando le infiorescenze eliminando il gambo. Mettere le cimette in una ciotola e lavarle con abbondante acqua fresca.

Mettere il cavolfiore in una pentola con abbondante acqua salata e fare cuocere per circa 10 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire.

Unire la pasta e far cuocere insieme al cavolfiore.

Quando la pasta è arrivata quasi a cottura scaldare un poco di olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza capiente ed aggiungere il pangrattato. Farlo cuocere fino a che non diventerà bello dorato.

Scolare la pasta e cavolfiore e aggiungerla nella padella, far saltare per qualche minuto mescolando in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungere abbondante parmigiano reggiano grattugiato e servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Un’ altra ricetta con cavolfiore:

Pasta al forno con cavolfiore.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.