Crostata salata patate zucchine e mozzarella

Crostata salata patate zucchine e mozzarella

Crostata salata patate zucchine e mozzarella
Crostata salata patate zucchine e mozzarella

Crostata salata patate zucchine e mozzarella

Crostata salata patate zucchine e mozzarella. Questa crostata è nata principalmente dall’idea di consumare del purè di patate del giorno precedente utilizzandolo come ripieno su base di pasta sfoglia pronta, ma data la sua semplicità e bontà si è capovolta la situazione, adesso la sera si prepara un abbondante contorno di purè appositamente per preparare il giorno dopo.. la crostata salata patate zucchine e mozzarella. Facile e veloce preparare il pranzo in questo modo, basta prelevare dal frigo la sfoglia pronta, il purè di patate ben freddo e ….. ma andiamo a vedere la ricetta, seguitemi

Crostata-salata-patate-zucchine-e-mozzarella
Crostata-salata-patate-zucchine-e-mozzarella

Crostata salata patate zucchine e mozzarella

Qui altre FOTO

Portata : salato

Prep Time: 10 minutes

Serving Size: 10 porzioni

Difficoltà : facile

Dimensione stampo : 30 x 25

________________________

Crostata salata patate zucchine e mozzarella

Ingredienti

  • 2 rettangoli di pasta sfoglia
  • 1 zucchina (250 g)
  • 370 g purè di patate freddo di frigo
  • 1 filo di olio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 mozzarella (da 125 g)
  • 1 uovo (per pennellare)
  • 4 cucchiai di acqua

Preparazione

  1. Lavate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele (con grattugia a fori grandi) poi trasferitele in un piatto fondo, aggiungete un pizzico di sale + acqua. Coprite con pellicola e cuocete nel microonde 2 minuti temperatura media.
  2. Intanto che le zucchine cuociono, iniziate ad assemblare la crostata : srotolate una sfoglia e lasciateci sotto la carta forno della confezione. Stendete sulla sfoglia il purè di patate freddo (lasciare 2 cm di perimetro vuoto), poi coprite con la mozzarella sbriciolata (oppure a fette sottili).
  3. Prelevate le zucchine dal microonde, quindi utilizzatele per fare l’ultimo strato sulla crostata. Rigirate il bordo lasciato vuoto mandandolo sul condimento ma senza comprimerlo troppo, deve restare morbido ed ondulato.
  4. Terminare il lavoro di guarnizione : srotolate la seconda sfoglia, quindi con la rotella zig zag tagliate tante strisce di circa 2 cm di larghezza. Trasferitele sulla torta salata per creare la classica griglia (quindi metterne sia in orizzontale sia in verticale).
  5. Pennellate tutta la crostata con l’uovo intero leggermente battuto (senza perderci troppo tempo, potete anche versarlo un po ovunque poi pennellare velocemente)
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 25 – 30 minuti (regolatevi comunque conoscendo il vostro forno)

____________________
PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

____________________

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Crostata salata patate zucchine e mozzarella”

  1. Ciao, se la faccio qualche giorno prima e la congelo?poi il giorno che mi serve per il buffet la scongelo? Se posso farlo la devo congelare cruda o cotta?

    1. Ciao Valentina,
      si puoi farla tranquillamente qualche giorno prima, congelarla già cotta….per poi scongelarla il giorno del buffet (naturalmente è necessario scongelarla qualche ora prima di servirla (5 – 6 ore) per non rischiare di trovare il prodotto troppo freddo.
      Ciao cara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights