Polpette di peperoni con cuore filante al formaggio

Polpette di peperoni con cuore filante

13633283_10210394872537054_1108114734_o copia

 

Le polpette di peperoni con cuore filante al formaggio sono la ricetta gustosissima che vi propongo oggi per iniziare la settimana.

Io adoro i peperoni e sono sempre alla ricerca di ricette per cucinarli in maniera sfiziosa. Così ho pensato a delle polpette e debbo dirvi che sono state davvero una bella idea! Sono una sorta di crocchette perchè ci sono anche le patate e il tutto è arricchito da un cuore filante di formaggio.

Queste polpette di peperoni con cuore filante al formaggio filante costituiscono un secondo piatto davvero appetitoso e potranno essere servite anche come antipasto o ad un buffet e/o aperitivo, come finger food.

Come tutto ciò che è trasformato in polpette, sono anche un simpatico modo per far mangiare le verdure ai bambini: queste polpette vi dico, sono davvero irresistibili!

IMG_3358

 

 

Ovviamente ciò che colpisce di più di queste polpette è il ripieno morbido al formaggio che le rende davvero molto gustose. Le polpette di peperoni sono facili e veloci da preparare, occorrerà solo arrostire preventivamente il peperone, di modo da eliminare la pelle che le rende poco digeribili.

Queste polpette sono uno sfizioso secondo piatto vegetariano, leggere perché cotte anche al forno. Cosa volere di più? 😉

13588809_10210394873337074_138978193_o

 

Ecco come preparare le polpette di peperoni al forno con cuore filante al formaggio!

Ingredienti per 10 polpette medie

  • 1 peperone rosso (150 g)
  • 150 g di patata
  • 1 uovo piccolo (40 g)
  • 70 g di mollica di pane
  • latte q.b.
  • 30 g di formaggio grattugiato (io mix tra grana e pecorino)
  • sale&pepe q.b.
  • emmenthal q.b.
  • foglioline di menta
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento

Arrostire il peperone nella modalità che preferite: in forno o sulla classica piastra in ghisa. Arrostiteli bene da ogni lato, girandoli ogni tanto, finchè la pelle del peperone si sia annerita del tutto.

Sistemate i peperone arrostito su di una ciotola, coprite con un piatto e fate intiepidire: in questo modo, grazie al vapore che si creerà, sarà molto più facile spellarli. Indi, spellare il peperone, eliminando la pelle abbrustolita. Eliminate il picciuolo, i filamenti bianchi interni e i semini. Tagliate il peperone prima a listarelle e poi a quadrotti

Intanto, cuocete al vapore una patata grande tagliata a dadini: occorreranno circa 15 minuti a seconda delle dimensioni e poi schiacciare fino a ridurla in purea.

In una terrina unire il pane ammollato nel latte e strizzato, le patate lesse e ridotte in purea, i peperoni a dadini, aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Poi unite l’uovo e i formaggi grattugiati ed amalgamate. Se preferite, unite spezie a piacere: io ho messo menta fresca tritata.

Tagliate il formaggio a cubetti (io ho usato emmenthal, ma va bene uno a vostro piacere) e mettete il pan grattato su di un piatto.

Formiamo quindi le polpette. Mettete un po’ di impasto in una mano, create un incavo e riponete all’interno un pezzettino di formaggio. Chiudere formando la polpetta arrotondandola per bene, e continuate in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto. Roteate le polpette sulla panatura e disponetele su di un piatto. Riporre le polpette così impanate in frigo a rassodare per qualche tempo così terranno maggiormente la forma in cottura (io le ho tenute un paio d’ore). Potrete a questo punto friggerle o cuocerle al forno.

pizap.com14679240687191

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cottura

Per chi volesse cuocere le polpette di peperoni al forno, come me, procedere in questo modo. Adagiare le polpette di peperoni su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio evo e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

Io le ho cotte nel Rusticotto (fornetto che cuoce sul gas)

Ho usato un rialzo per microonde (se usate il forno Estense, mettere al secondo ripiano). Preriscaldare il fornetto per circa 5-6 minuti sul fuoco da 7 cm. Cuocerle per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura.

IMG_3351

Sfornare e servire le polpette accompagnandole da un contorno a piacere.

Buone anche tiepide o fredde!

Polpette di peperoni con cuore filante al formaggio

IMG_3355

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se amate i peperoni non potete non provare queste polpette!

L’interno filante al formaggio è davvero delizioso.

Buon appetito.

13621682_10210394824615856_1693513302_o

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.