Muffin salati con albumi e zucchine

Muffin salati con albumi e zucchine

Muffin salati con albumi e zucchine

Buon Lunedì a tutti!

Oggi iniziamo la settimana con una ricetta leggera e gustosa, vi presento i miei muffin salati alle zucchine! Si tratta di una ricetta light perchè questi muffin sono stati preparati con gli albumi e sono senza burro! Insomma, muffin ipocalorici e di una sofficità pazzesca!

Se avete degli albumi da smaltire provate questi muffin salati!

I muffin salati sono delle preparazioni salate molto veloci da realizzare e di sicura riuscita. Sono molto apprezzati e si possono variare in mille modi in base a quello che si utilizzerà come farcitura. Io ho utilizzato zucchine, prosciutto cotto e formaggio, quindi anche ricetta svuotafrigo!

Muffin salati con albumi e zucchine

 

Questi muffin saranno molto apprezzati, poi sono velocissimi da preparare, non è richiesta nessuna impastatrice, nè lunghi tempi di lievitazione e di cottura.

l muffin salati albumi e zucchine sono degli stuzzichini molto sfiziosi, dall’interno soffice e saporito e sono adatti come antipasto o per una cena veloce, o sfiziosità varia da portare in tavola.

Ecco come realizzare dei morbidissimi muffin salati albumi e zucchine!

Ingredienti per 7 muffin

  • 150 g di farina tipo 00
  • 100 g di albumi (di circa 3 uova)
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio evo (o di semi)
  • 8 g lievito istantaneo per torte salate *
  • 1 g di bicarbonato*
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1,5 g di sale
  • un pizzico di pepe nero macinato
  • 70 g di formaggio a pasta dura a dadini (io del tipo “Auricchio”)
  • 100 g di zucchine
  • 50 g di salumi a dadini a piacere

* potete sostituirlo con mezza bustina da 6 grammi di cremor tartaro + 2 g di bicarbonato

Preparazione

Come nel consueto procedimento di preparazione dei muffin, dividete gli ingredienti in due ciotole, perchè nell’una vanno gli ingredienti secchi e nell’altra, quelli liquidi. Quindi, da una parte aggiungete la farina setacciata, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato ed il lievito istantaneo per salati (oppure cremor tartaro + bicarbonato). Montate gli albumi a neve.

A parte unite il latte e l’olio ed emulsionate. Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano senza preoccuparvi troppo dei grumi. Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare.

IMG_1971

Unite le zucchine grattugiate finemente e mescolare. Poi il formaggio, il pizzico di pepe nero e i salumi tagliati a cubetti 1×1 cm ed amalgamate con una frusta a mano

IMG_1972

Ora unite gli albumi montati in 3 tempi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Riempite i pirottini per circa 2/3 con il composto. Io ho infilato pirottini di carta dentro quelli di alluminio usa e getta. Potete utilizzare anche quelli in silicone, senza che occorra mettere il pirottino di carta.

IMG_1974

Cottura

Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (anche per i muffin, vale la prova stecchino).

Io li ho cotti nel fornetto estense (fornetto che cuoce sul gas).

Fuoco da 7 cm, fiamma quasi al minimo, dopo averlo fatto preriscaldare. Totale: circa 30 minuti di cottura, con fori aperti gli ultimi 10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare.

IMG_1980

Sofficissimi!

Provateli, e fatemi sapere.

Muffin salati con albumi e zucchine

IMG_1991

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.