Gelato cremoso alla stracciatella

2014-06-18 12.44.28

Dopo un week end rilassante trascorso al mare e non privo di sorprese (ho conosciuto “di persona personalmente” Misya, la Flavia del blog da cui ho iniziato a muovere i miei primi passi in cucina e per questo non smetterò mai di ringraziarla! 🙂 ) torno a pubblicare le varie ricette che ho in bozza, in attesa di scrivere la ricetta del dolce che ho fatto in questo week end per l’onomastico del mio papà, davvero spettacolare e buonissimo: la torta bavarese ai tre cioccolati. Oggi vi propongo la ricetta di un gelato cremosissimo da fare in casa, uno dei migliori che abbia mai fatto! La base è quella del gelato al fiordilatte, cui ho aggiunto il cioccolato fondente tritato per ottenere il gelato al gusto di “stracciatella“. Sta a voi se scegliere di ottenere un gelato neutro, al gusto di fiordilatte, che potrete variegare con l’aggiunta di amarene sciroppate o altro in base ai vostri gusti, oppure seguirmi e ottenere il gelato alla stracciatella, con il cioccolato per renderlo più goloso!

2014-06-18 12.46.19

 

La ricetta prevede l’aggiunta di sciroppo di glucosio, latte in polvere e farina di semi di carrube, ingredienti che permettono di ottenere un buon e cremoso gelato casalingo e che impediscono la cristallizzazione del composto in freezer. Infatti, limitano la formazione dei cristalli di ghiaccio e migliorano la texture dei nostri gelati, avvicinandosi a quelli delle gelaterie quanto a consistenza cremosità.

Vediamo come fare questo cremoso gelato alla stracciatella!

Ingredienti per 500 g di gelato
  • 300 ml di latte fresco intero
  • 250 ml di panna fresca al 33% di grasso
  • 120 g di zucchero
  • 20 g di sciroppo di glucosio
  • 15 g di latte in polvere
  • 3 g di farina di semi di carrube o neutrro per gelati*
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 1/3 di bacca di vaniglia
*volendo potete sostituirlo con maizena, anche se non è la stessa cosa
Preparazione

In una pentola versate il latte e la panna. Incidete 1/3 di una stecca di vaniglia e unite i semini nel liquido, poi ponete a macerare in frigo unendovi anche la stecca svuotata.

DSCN9862

Fate macerare per un paio d’ore.

DSCN9864

Ponete poi la pentola sul fuoco, aggiungete lo zucchero, il glucosio, il latte in polvere, la farina di semi di carrube: mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

pizap.com14030368066961

Portate ad una temperatura di 80-85°C continuando a mescolare, fino a completo scioglimento dello zucchero.

DSCN9868

Una volta raggiunta la temperatura, spegnere il fuoco.

Poi emulsionare col frullatore ad immersione.

DSCN9869

Ho trasferito il composto in una ciotola larga e fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi riposto in frigorifero a raffreddare per 3 ore (o anche di più volendo, ad esempio per una notte intera).

DSCN9871

Una volta che il composto liquido si è ben raffreddato, ho filtrato per eliminare i semini della vaniglia (a me non davano fastidio, ma agli altri si…) e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per una notte intera. Azionate la gelatiera e fate mantecare per almeno 40 minuti o finchè inizia a formarsi il gelato

(la tempistica ovviamente varia in base al modello di gelatiera che avete).

DSCN9872

Trascorsa circa mezzora, aggiungete il cioccolato fondente tagliuzzato grossolanamente con un coltello e conservato in precedenza in frigorifero e azionate ancora la gelatiera per altri 10 minuti per amalgamare bene il tutto.

DSCN9874

 

Ecco che inizia a formarsi il gelato dopo circa 40-45 minuti…

DSCN9876

Una volta ben mantecato, potrete servire il gelato immediatamente oppure potrete metterlo in un contenitore di plastica (magari utilizzando una vecchia confezione di gelato con coperchio) e riporlo in freezer.

DSCN9877

Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente), in modo che si ammorbidisca un pochetto.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere., con altro cioccolato fondente magari..

2014-06-18 12.44.15

 

Cremosissimo! 🙂

 

Sono rimasta molto soddisfatta da questo gelato, l’ho trovato più professionale rispetto alle altre ricette di gelato che ho realizzato. Certo, se non avete il latte in polvere e il glucosio potrete ometterlo: io ho trovato che l’aggiunta di questi ingredienti abbia reso migliore la consistenza del gelato che non è ghiacciato molto in freezer. Infatti, dopo pochissimi minuti dall’averlo tirato dal freezer, è tornato ad essere cremosissimo, rendendo il gelato molto gradevole al palato quanto a consistenza.

2014-06-18 12.44.58

Fatemi sapere. 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Gelato cremoso alla stracciatella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.