Polpette con verdure in camicia

Le polpette…. son le polpette….e sono buone preparate in tutti i modi. Io ho provato tantissimi varianti e questa volta mi sono inventata di avvolgerle con delle fettine di carne.Come verdure io uso questa volta carota e zucchina grattugiata e per averle morbide li ho cucinate in padella con un pò di salsa di pomodoro.

Ingredienti per 4-6 persone

500 gr  carne macinata

1 carota  media grattugiata

1 zucchina media grattugiata

2 uova

1 panino raffermo ammorbidito nel latte

un paio di cucchiai formaggio grana

sale,pepe,prezzemolo

un paio di cucchiai pangrattato

fettine di carne sottili ( in base a quante polpette vogliamo ottenere )

6 cucchiai di salsa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

La carne macinata va amalgamata con : la zucchina,la carota,le uova,il formaggio grana,il panino fatto ammorbidire nel latte e strizzato,il sale,il pepe,il prezzemolo e un paio di cucchiai di pangrattato.Il pangrattato ci regoliamo in base a quanto ci serve per ottenere un impasto di una consistenza media per poter dare la forma alle nostre polpette ( 4-5 cucchiai circa ).A questo punto con una metà dell’impasto ho fatto le classiche polpette  che ho passato nel pangrattato e fatto friggere nell’olio bollente.Con l’altra metà dell’impasto ho fatto le mie polpette in camicia in questa maniera….

Ho dato forma alle polpette e prendendo una polpetta a volta la avvolgo nella fettina di carne.Con le mani faccio una leggera pressione in modo che la carne stia ben aderente alla polpetta.

In una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio faccio rosolare le polpette a fuoco alto da tutti i latti.Una volta rosolate aggiungo la passata di pomodoro,metto il sale e con il coperchio sù a fuoco medio porto a cottura. Ricordiamoci di girarle ogni tanto e se bisogno aggiungiamo anche un pochino  d’acqua.La durata della cottura dipende dalla dimensione delle polpette, le mie erano pronte in una ventina di minuti.

[banner size=”468X60″]

Ecco qua….fatto anche le polpette in camicia….una ricetta classica ma anche con una piccola novità.Buone polpette a tutti.

P1000601 P1000603

[banner]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.