Confettura di clementine (ricetta al microonde)

La stagione è quella giusta per provare a fare la confettura di clementine.Io questa volta lo fatta al microonde e mi sono anche aiutata con la pectina  in polvere che non e altro che un addensante naturale ottenuto dalla frutta.

Io ho  preso spunto da questa ricetta ma ho omesso la cannella  per questioni di gusto,voi fatte come volete.Ecco a voi la ricetta…

 

Ingredienti

 

1 kg di clementine pulite

400 gr di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

1 busta pectina 2:1

 

Le clementine dopo averle sbucciate li ho tagliate a pezzi e li ho amalgamate  con lo zucchero il succo di limone e la pectina.Metto in microonde  a 750 watt  con il coperchio per 10 minuti.Passati i 10 minuti frullo tutto con il frullatore ad immersione e rimetto in microonde per altri 10 minuti.Passati i 20 minuti in tutto noi abbiamo già pronta la nostra confettura,se la vogliamo invasare procediamo con metterla nei vasetti sterilizzati altrimenti la teniamo in frigo.In frigo va ovviamente una volta raffreddata e si mantiene per una settimana circa.

La mia una parte e andata dai parenti e un’altra attende la collazione di domani mattina.Buona confettura a tutti e alla prossima !

 

 

6 Risposte a “Confettura di clementine (ricetta al microonde)”

  1. E veramente veloce e deve essere anche buona appena ho un pò di tempo voglio provare,ma tu ci lasci anche la pellicina?o li tagli a pezzetti e li metti a cuocere?

  2. Io li sbuccio e tolgo le pellicine quello più grosse,quelle che vengono via facilmente per capirci.Dopo li taglio a pezzi e via…in microonde.

  3. dall’esperienza che ho per le marmellate di agrumi la buccia è indispensabile gli dà gusto e consistenza ,ma proverò anche questa ricetta, ciao

  4. Ciao Mariagrazia e grazie di essere passata.Hai ragione per la buccia ma le mie clementine non erano biologiche e io non mi sono fidata di usarli.Mi sarebbe piaciuto non solo metterli dentro alla confettura ma anche fare dei canditi.Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.