Crumble di mele (ricetta a modo mio)

Il crumble di mele e una ricetta di origine inglese.Molto buono e anche veloce da fare,almeno la mia variante lo e.Io lo  fatto con una base di pasta frolla e ripieno ovviamente di mele cotte con dello zucchero e limone.Ho optato per le monoporzioni cosi ognuno ha il suo dolcetto tutto intero.Dosi per 8 persone.

 

Per la pasta frolla

 

Ingredienti

 

250 gr farina 00

125 gr burro freddo

100 gr di zucchero

1 pizzico di sale

2 tuorli

buccia di limone grattugiata

 

Per il ripieno di mele

 

Ingredienti

 

3  mele

3 cucchiai di zucchero

20 gr burro

succo di limone

 

Per prima cosa sbuccio le mele e li taglio a pezzettini.In una padella metto il burro,le mele,il succo di mezzo limone e lo zucchero.Le mele vanno cucinate per una ventina di minuti a fuoco alto finché  diventano morbide ma devono rimanere interi i pezzi.Li faccio intiepidire  e nel fra tempo preparo la frolla. Ho messo tutti gli ingredienti insiemi e li ho amalgamati  ma non troppo ,perché a me serve un composto sabbioso.

Con le mani   metto un pò di pasta frolla nei stampini ,metto anche un pò delle mele cotte e ricopro ancora con della pasta frolla.In forno caldo a 180° per 30 minuti  o finché vediamo la superficie dorata.Sfornare   e lasciare  assolutamente  raffreddare dentro ai stampini altrimenti si rompe tutto.Servite tiepido.

 

 

4 Risposte a “Crumble di mele (ricetta a modo mio)”

  1. Ciao Marta e grazie di essere passata.A noi sono piaciuti tanto poi io ho abbondato con le mele sembrava una cremina….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.