Sfoglia fatta in casa

Sfoglia fatta in casa

Usando i consigli della nonna e della mamma esce fuori la classica sfoglia di pasta, che potrete usare per qualunque tipo di preparazione: per le classiche fettuccine, le pappardelle, lasagne, ravioli e quan’altro vi viene in mente.

E mi raccomando, quando preparate una sfoglia, pensate alla storia e alle tradizioni che racchiude:

immaginate vecchie signore di paese, con le mani rese nodose dal lavoro in casa e fuori, col fazzoletto in testa, magari davanti ad un camino annerito dal fuoco perennemente acceso, sentite l’aria impregnata di fumo, guardatele chine su quelle vecchie tavole, trattate col riguardo della gente semplice e povera, che muovono il mattarello con la sicurezza data dalla tradizione, insegnata dalla madre, che a sua volta aveva imparato dalla sua, di madre, fino a risalire a generazioni e generazioni.

Io ci penso sempre, ed è soprattutto per quello che per stendere la pasta non uso le macchinette varie, mi sembra di semplificare, di vanificare quella che è stata una tradizione da sempre.

Sarà Romanticiscmo? mah.. non so, ma ogni volta che stendo a mano mi sembra di riportare in vita quelle vecchie tradizioni.

Per le dosi della pasta tesa io utilizzo 1 uovo a persona, per quella ripiena il doppio.

COme farina potete usare quella che preferite, io di solito uso quella di grano duro o Zero

Ingredienti :

  • 1 uovo ogni 100g di farina
  • sale

Preparazione:

Con la farina fate una fontana con al centro le uova da usare e una presa di sale

Con una forchetta sbattete le uova, prendendo piano piano i bordi di farina, quando il composto sarà sodo, lavoratelo con le mani per qualche minuto, fatene una “palla” e mettetela a riposare avvolta nella pellicola per una decina di minuti in una insalatiera

A questo punto potete usare o la macchina per stendere la pasta, o fate a mano. Io preferisco la seconda.

Un po’ di fatica… ma non c’è paragone, il classico mattarello di legno rende la sfoglia molto più porosa e in bocca si sente la differenza.

Queste sono le mie manine d’oro che stendono 😀

Una volta preparata la sfoglia, in base a quello che dovete fare, lasciatela asciugare per una mezzoretta.

Anche la grandezza della sfoglia dipende da cosa dovete preparare.

Per fettuccine o pappardelle vi consiglio di fare la sfoglia grande, per pasta ripiena o lasagne potee anche fare sfoglie più piccole, e magari non rotonde, ma poi sta a come vi trovate voi.

20 Risposte a “Sfoglia fatta in casa”

  1. io mai fatta la sfoglia!!!sò fare solo i gnocchi freschi….che cuoca che ha poca voglia di faticare che sono, eh? e invece scopro con sorpresa che tu ti dai da fare….bravooo…bravoooo!!cmq un giorno la farò, ci devo provare ^_*

    1. quando lo farai vedrai che non è difficile come sembra, e oltretutto non potrai più farne a meno, perché capirai la differenza tra quella fatta da te e quella comprata.

      ma soprattutto grazie 😀

  2. Ma bravooooo! Io non la tiro mai a mano, prima o poi lo farò, ispirandomi proprio a te! Nemmeno mia mamma e mia suocera lo fanno, perciò non ho mai provato!
    A presto.

  3. Mamma mia che bravura!!! Io non ci sono mai riuscita a fare una sfoglia così 😀
    Condivido con te i pensieri alla tradizione mi piace pensare al passato e alla fatica che si faceva un tempo, neanche tanto lontano, per fare qualunque cosa e all’impegno e il rispetto delle cose. Siamo due romanticoni sì, ma scalda il cuore!

  4. Stefano, che bella sfoglia! Bravo! Anche a me piace farla a mano anche se a volte trovo più pratico e veloce aiutarmi con la macchina. Sono, però, d’accordo con te, tirarla a mano ti porta indietro nel tempo e ti da decisamente più soddisfazione……..

  5. mi fai ricordare la nonnina quando la faceva a mano! non c’è paragone hai ragione, la ruvidità della pasta fatta a mano fa attecchire meglio il sugo!

  6. Bravissimo!
    Anch’io nonostante i miei 20 anni faccio la sfoglia a mano col mattarello! 🙂 Non c’è paragone!!! 😀 Uso anch’io 1 uovo ogni 100 g di farina… è perfetta! 🙂

    1. Bravissima Ale!!! Anche se ti pensavo un po’ più “vecchiarella” visto le cose che prepari. Bravissima ancor 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *