La Pizza fatta in casa – a gusto mio

La Pizza fatta in casa - a gusto mio

Ieri sera ci andava la pizza, ma non quella in cartone che fanno le pizzerie da asporto, qua ci voleva “pizza bona”.

E allora che si fa? Semplice… si guarda se c’è la farina (c’era), il lievito (c’era), il pomodoro (non c’era la passata ma i pelati, va bene lo stesso..) se c’è la mozzarella (AZZ!!! NON C’E’!!!) Bene, si esce a comprarla!

OK, abbiamo tutto! Prepariamo!!

Ingredienti per Quanto Mangiate:

  • 1kg Farina Mista (a vostro piacere, consiglio chiaramente quelle meno raffinate)
  •  650/750 Ml di Acqua in base al tipo di farina scelto
  • 50 ml di Olio EVO
  • 5 g Lievito di birra fresco ( 200g Lievito madre)
  • 30 g di sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito in una parte di acqua e versatela tutta a filo nella farina disposta a fontana,  lavoratela un altro pochino e lasciatela riposare per una decina di minuti in modo da permettere agli enzimi dello zucchero di interagire con quelli del lievito.

Aggiungete l’olio EVO e impastate seriamente, finendo di versare l’acqua, aggiungete il sale alla fine, continuando ad impastare

Dovrete ottenere una pasta compatta ma morbida, dalla consistenza elastica.

Ora se avete tempo, fate 3/4 giri di pieghe – cosa significa? Che lasciate l’impasto coperto, magari da una ciotola e ogni 20/25 minuti ripiegate l’impasto come un tovagliolo.

Successivamente sistemate l’impasto in una insalatiera, incidetelo a croce e cospargetelo di Olio EVO, poi fatelo riposare in un luogo asciutto senza correnti d’aria –  se avete tempo potete riporlo in frigo fino al giorno dopo, altrimenti fate lievitare

4/5 ore prima di infornare tiratelo fuori dal frigo e lasciatelo riprendere per almeno un paio d’ore, poi effettuate lo staglio e l’appretto – ossia dividete l’impasto in base alle teglie che dovrete fare.

Un’oretta prima di infornare, stendete l’impasto sulle teglie e fatelo riposare

La cottura:
Va effettuata al massimo del forno casalingo (250°) preriscaldato e siano pizze su Base Rossa con Mozzarella, o Base Bianca con Mozzarella, questa secondo il mio consiglio va messa solo prima della fine cottura.

Tipi di pizza

Base Rossa con mozzarella: (Margherita – Napoli (mozzarella e alici) – Diavola  (mozzarella e salame piccante) – Funghi e mozzarella –  etc..etc..)

Cuoceremo la base con pomodoro e salame, o salsiccia, o alici, o funghi e quasi a fine cottura metteremo sopra la mozzarella, di modo che non si asciughi e rimanga bella filante.

Base Bianca con mozzarella: (Zucchine e alici – Boscaiola – Fiori di zucca e alici – patate e salsiccia – etc..etc..)
mettere tutti gli ingredienti e infornate, aggiungete la mozzarella solo a fine cottura, rimettendola in forno affinché si sciolga e rimanga filante, in caso di pizza con patate, io consiglio di lessarle prima.

 

Il Pomodoro: In una ciotola mettete la passata o i pelati ben passati, aggiungete sale, pepe, origano, un filo d’olio, qualche spicchio d’aglio schiacciato e privato dell’anima e lasciatelo marinare per un’oretta.

La Mozzarella: Meglio se Fiordilatte e meglio se del giorno precedente in quanto perderà meno latte, comunque tritatela bene, a mano o con il passino e mettetela in uno scolapasta per un paio d’ore strizzandola ogni tanto in modo che non vi “ammolli” la pizza perdendo troppa acqua.

Comunque potete utilizzare anche la Bufala o altri tipi che preferite, mettete un filo d’Olio EVO alla fine

Pizza con Alici, a me piace bassa e croccante.

La Pizza fatta in casa - a gusto mio

NB: Per mettere l’impasto nelle teglie (ben unte con Olio) non dovete “stendere”, ma “tirare” l’impasto, cercando di non pressare con le dita affogando l’impasto.

Male che va, una volta stesa lasciatela riposare una mezzoretta.

Metà teglia con Patate (lessate prima), Salsiccia e mozzarella e metà con Zucchine, alici e mozzarella, un po’ più alta che deve sopportare il “peso” delle patate e della salsiccia

Una Bella Birretta Ghiacciata contribuisce alla serata!

22 Risposte a “La Pizza fatta in casa – a gusto mio”

  1. oh mamma quante belle pizze! anche io ieri pizza con pomodoro e mozzarella e bianca con scamorza 🙂 ora ne sto preparando una con verdure! buona la pizza! vivrei di solo quella se potessi! ciaoo!

    1. Grazie Vicky, e non le ho messe tutte che altrimenti dovevo allungare un pochino.. le metterò prossimamente 😀

      AAA sia chiara una cosa.. eravamo in 2 a mangiarle 😀

    1. vero, erano buonissime, quella patate e salsiccia poi è la mia preferita… però me so’ fatto ‘na panza…. 😀

  2. Ciao ho provato a farla ed è venuta buonissima…grazie!!! Ho comprato una farina tipo 1 e volevo provare a farla stasera con quella,secondo te devo aumentare le ore di lievitazione? Non ho molto tempo!

    1. Ciao, con la farina 1 devi aumentare un po’ le tempistiche perché è più pesante, ma il lievito usato è più che sufficiente per fare il tutto in giornata. diciamo che con un 4 ore te la cavi bene

    1. in effetti hai ragione, era 8g, ho aggiornato un po’ la ricetta, considerando che era di 9 anni fa… tante cose sono cambiate e si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *