Totani ripieni.

DSC_0125 2

Ingredienti per 2-3 persone:
6 totani grandi freschi,
1 cucchiaio di olio evo,
7-8 cucchiai di pangrattato,
2 spicchi d’aglio sbucciati,
400 gr. di pomodoro pelato o fresco (spezzettato),
1 cucchiaio di pecorino grattugiato,
prezzemolo,
200 gr. di piselli freschi,
sale.

Svuotare i totani togliendo anche l’osso interno, staccare i tentacoli togliendo l’occhio centrale, staccare le alette laterali e lavare bene tutto.

DSC_0095 2

Far imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio in un tegame e versare i pomodori, incoperchiare e far cuocere a fuoco dolce.

DSC_0098 2

Intanto preparare il ripieno dei totani mettendo in una ciotolina il pangrattato, l’altro spicchio d’aglio spremuto o tritato, una manciata di prezzemolo lavato, strizzato e tritato, l’olio (per la quantità regolarsi affinchè inumidisca bene il composto), il pecorino grattugiato, il sale fino e mescolare il tutto.

DSC_0099 2

Procedere ora al riempimento di tutti i totani aiutandovi con un cucchiaino e non riempiendoli troppo altrimenti, dato che in cottura si restringeranno un pò, uscirà fuori il ripieno. Chiudere ogni totano con uno stuzzicadenti infilato orizzontalmente.

DSC_0101 2

Adagiare i totani ripieni (compresi tentacoli e alette) nel sugo di pomodori, regolare di sale ed aggiungere i piselli sciacquati. Far cuocere a fuoco moderato e con coperchio per 50 minuti circa finchè i piselli non saranno cotti ed i totani risulteranno teneri. Se durante la cottura il sugo si asciugasse troppo unire qualche cucchiaio di acqua.

DSC_0110 2

Appena i totani ripieni saranno pronti servirli con i piselli ed il loro intingolo. Nella stagione calda si possono mangiare tiepidi.
Se non si hanno i piselli freschi vanno bene lo stesso quelli surgelati, ma se i piselli non piacciono si può preparare la stessa ricetta evitando di aggiungerli al sugo. Provate questo piatto e non ve ne pentirete! 😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly