Involtini di tacchino.

DSCN3164 2

Ingredienti per 3 involtini:
3 fette di fesa di tacchino,
prosciutto cotto,
formaggio tipo Asiago,
1 cucchiaio di olio evo,
1 noce di burro,
farina “00”,
vino bianco,
noce moscata,
sale q.b.

Se, come me, si ha la fesa di tacchino intera tagliarla a fette oppure comprare le fette di petti di tacchino già pronte. Porle su un tagliere e schiacciarle una alla volta col batticarne (meglio se la carne è protetta da un foglio di pellicola trasparente che non la farà rovinare).

DSCN3143 2

Prendere poi ogni fetta di tacchino, salarla (pepe nero macinato facoltativo) e ricoprirla con una fetta di prosciutto cotto e due fettine di formaggio.

DSCN3144 2

Chiudere le fette di carne e arrotolarle ben strette partendo dal lato dove la fetta è più piccola, legarle con lo spago da cucina formando degli involtini.

DSCN3145 2

Infarinare ogni involtino, mettere sul fuoco una padella antiaderente con l’olio ed il burro e appena quest’ultimo si sarà sciolto adagiarvi tutti gli involtini di tacchino.
Far rosolare la carne da tutti i lati e bagnare col vino che si farà poi evaporare.
Salare, spolverare con un pizzico di noce moscata, far cuocere la carne a fuoco basso e incoperchiarla; se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua durante la cottura.

DSCN3156 2

Dopo circa 15 minuti gli involtini saranno cotti ed il formaggio si sarà sciolto e colerà esternamente, tagliare da ogni involtino lo spago e servire subito con la salsetta di cottura.

DSCN3177 2

Questi involtini risultano golosi, dal sapore delicato e la ricetta (inventata da me) è alla portata di tutte le tasche: cosa volere di più? 😉
Le dosi sono di 2 involtini a persona perchè, avendo la farcitura, sono davvero sostanziosi. I petti di tacchino possono essere sostituiti da quelli di pollo, ma gli involtini verranno più piccoli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly