Tortino alla zucca

Tortino alla zucca

Il tortino alla zucca è un invitante e sfizioso antipasto dal gusto dolce e delicato. Una ricetta semplice, veloce, colorata e leggera. Il tortino alla zucca si presta a molte variazioni e si può personalizzare la ricetta in base ai propri gusti: ottimo preparato secondo la ricetta originale ma può essere arricchito per esempio con della pancetta a cubetti se non avete la necessità di realizzare un piatto vegetariano. Per un gusto più deciso potete anche sostituire una parte del parmigiano con il pecorino. Segnatevi la ricetta e provate a preparare il tortino alla zucca!

Tortino alla zucca Cucina vista mare

Ingredienti per 2 tortini

400 gr di zucca pulita

20 gr di parmigiano grattugiato

10 gr di pinoli

2 tuorli

1 cipolla piccola

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Tagliare la zucca a dadini e affettare sottilmente la cipolla. Posizionare le verdure in un cestello per la cottura a vapore e inserirlo all’interno di una casseruola con un po’ d’acqua. Lasciar cuocere la zucca e la cipolla per venti minuti. Trasferire le verdure nel bicchiere del mixer a immersione e frullare, poi regolare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano grattugiato, i tuorli leggermente sbattuti e mescolare bene il tutto per ottenere un bel composto morbido, liscio e omogeneo. Ungere con l’olio extravergine d’oliva due mini pirofile da forno e dividervi l’impasto di zucca. Livellare la superficie, cospargerla con i pinoli e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti o fino a che i tortini non sono ben rappresi. Lasciar intiepidire prima di servire.

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.