Pasta friarielli e salsiccia

Pasta friarielli e salsiccia

La pasta friarielli e salsiccia è una vera delizia, tipica della cucina napoletana, saporita e gustosa, è un piatto povero che però conquista al primo assaggio. Cosa sono i friarielli? Sono broccoletti simili alle cime di rapa, diffusi nel napoletano sono difficili da reperire fuori regione perciò se proprio non li trovate potete preparare la pasta friarielli e salsiccia con le cime di rapa ma naturalmente non avranno lo stesso gusto… Per preparare la mia ricetta ho scelto le orecchiette ma la pasta che preferite andrà bene purché sia corta.

pasta friarielli e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

350 g di orecchiette o pasta corta a piacere

200 g di salsiccia

100 g di friarielli

1 spicchio d’aglio

sale

olio extravergine d’oliva

peperoncino

In una padella scaldare l’olio e rosolarvi uno spicchio d’aglio, aggiungere i friarielli puliti, il sale e 100 ml di acqua (circa mezzo bicchiere). Lasciar cuocere fino a che i friarielli non sono appassiti. Unire la salsiccia spellata e tagliata a pezzetti e se vi piace il peperoncino. Proseguire la cottura fino a che la salsiccia non sarà ben insaporita. Lessare la pasta (io ho scelto i rigatoni ma anche le mezze maniche sono adatte a questo tipo di condimento) in abbondante acqua salata. Quando la pasta è cotta, scolarla e poi saltarla in padella con il sugo. Servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI. E se volete saperne di più sulla mia vita da foodblogger trovate un bel resoconto tutto da leggere QUI: sono certa che lo troverete interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.