Tortellini piselli e speck

Tortellini piselli e speck

Ma quanto sono buoni i tortellini piselli e speck? Per me tantissimo! I tortellini con la panna sono un classico, una ricetta molto amata, un piatto da realizzare con semplicità e in tempi brevi. A me i tortellini piselli e speck fanno pensare alle vacanze, al rientro a casa dopo una giornata trascorsa in spiaggia, affamati e con poca voglia di mettersi ai fornelli o all’arrivo improvviso di ospiti inaspettati con i quali si insiste un po’ perche si fermino a cena. E con la ricetta dei tortellini piselli e speck si risolve in un attimo! E’ un piatto che si presta a qualche variante sostituendo per esempio lo speck con il prosciutto crudo, il prosciutto cotto o la pancetta consentendoci perciò di utilizzare quello che abbiamo a disposizione in frigo. Personalmente trovo che lo speck col suo gusto affumicato riesca a conferire alla ricetta un po’ di carattere in più. I tortellini piselli e speck sono il piatto delle quattro stagioni perché porta sempre il buon umore in tavola!

tortellini piselli e speck

Ingredienti

250 g di tortellini

200 g di piselli surgelati

100 g di speck in una sola fetta

1 scalogno piccolo

200 ml di panna da cucina

olio extravergine d’oliva

sale

parmigiano

Tagliare lo scalogno e farlo rosolare in padella con qualche cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, aggiungere lo speck tagliato a listarelle e soffriggerlo a fuoco dolce. Unire i piselli lasciati a temperatura ambiente per un’oretta (questo passaggio velocizza la cottura del sugo ma non è essenziale). Mescolare, regolare di sale ma senza esagerare perché lo speck è già saporito e cuocere per 10/15 minuti. Aggiungere la panna, amalgamare tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno e lasciarla scaldare a fuoco dolce senza farla bollire. Lessare i tortellini in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolarli e saltarli nel condimento. Spolverizzare con il parmigiano e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.