Peperoni ripieni al forno

Peperoni ripieni al forno

I peperoni ripieni al forno sono un secondo piatto gustoso ed invitante. Colorati e saporiti i peperoni sono ottimi come antipasto, contorno, secondo o piatto unico. E si prestano a un’infinità di interpretazioni: ripieni di riso, di carne, di verdure… dalla ricetta più tradizionale a quella più fantasiosa si possono cucinare in tanti modi diversi… Questa volta ho scelto una ricetta povera, semplice ed economica perché i peperoni ripieni al forno hanno un ripieno di pane e patate… I peperoni ripieni al forno sono buoni caldi ma serviti tiepidi o freddi si gustano ancora meglio!

Ingredienti per 4 persone

10 peperoni di media misura

2 patate grandi

2/3 fette di pane raffermo

olio extravergine d’oliva

sale

Sciacquare i peperoni sotto l’acqua corrente. Asciugarli. Togliere la calotta. Con un coltello affilato tagliare i filamenti interni e togliere i semini facendo attenzione a non premere troppo per non romperli. Tagliare due dei peperoni a listarelle e poi a pezzettini. Sbucciare le patate e tagliare anche queste a pezzettini. In padella cuocere le patate facendole soffriggere con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Cuocerle fino a renderle morbide. A parte cuocere anche i peperoni tagliati a pezzetti nello stesso modo. Tritare grossolanamente nel mixer il pane raffermo. In una ciotola riunire le patate, i peperoni, il pane tritato, regolare di sale e mescolare per amalgamare il composto. Salare leggermente anche l’interno dei peperoni interi e riempirli con il composto. Chiudere l’imboccatura dei peperoni utilizzando un pezzettino di pane raffermo fermandolo con uno stuzzicadenti. Rivestire una teglia con la carta forno, oliare e sistemarci i peperoni. Cuocere in forno a 180° per venti o trenta minuti a seconda della grandezza dei peperoni. Prima di servire ricordatevi di eliminare lo stuzzicadenti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Peperoni ripieni al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.