Asparagi alla fiorentina

Asparagi alla fiorentina

Asparagi alla fiorentina o alla milanese? Sono tanti i piatti che si cucinano alla stessa maniera nelle varie regioni d’Italia: assumono nomi diversi ma alla fine sono la stessa ricetta. Avevo in frigo un bel mazzetto di asparagi e cercavo un’idea nuova da portare in tavola. Così ho iniziato a sfogliare i miei amati ricettari. Finché ne “Il libro della cucina fiorentina toscana” di Elisabetta Piazzesi (vi confido che sono molto affezionata a questo volume, è stato il primo libro di cucina tradizionale toscana che ho acquistato quando mi sono trasferita qui e me lo sono letto tutto come fosse un romanzo per imparare a conoscere la cucina di questa meravigliosa regione), ho trovato nella sezione “contorni e verdure” la ricetta per preparare gli asparagi alla fiorentina. Pochi ingredienti per una ricetta semplice: un ottimo secondo, un piatto unico delizioso e saporito che sposa perfettamente il gusto degli asparagi con le uova e si prepara in mezz’ora! La ricetta originale prevede l’uso del burro perciò non è proprio leggera ma è una ricetta regionale e ho preferito non cambiarla. Voi se volete sostituire il burro con l’olio fate pure.

Asparagi alla fiorentina Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

1 kg di asparagi verdi

80 gr di burro

4 uova

parmigiano grattugiato

sale

pepe

Pulire gli asparagi (per vedere come si fa QUI) e lessarli per 10/15 minuti (dipende dalla grandezza). Dovranno essere cotti ma al dente. In una padella sciogliere il burro e farvi insaporire gli asparagi per 5 minuti girandoli delicatamente. Regolare di sale e pepe. Sistemare gli asparagi in un piatto da portata, spolverizzare con il parmigiano (io non l’ho messo perché a casa mia non lo mangiano ma mi raccomando ci vuole) e servirli con le uova fritte a parte e poi adagiate sugli asparagi. Tante sono le versioni: senza uova, con le uova fritte, al tegamino, strapazzate, servite a parte… Scegliete voi…

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Asparagi alla fiorentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.