TORTA FREDDA ALLA STRACCIATELLA, UN SEMIFREDDO ALLO YOGURT

La torta fredda alla stracciatella è un dolce semifreddo a base di yogurt, cioccolato e latte condensato che ho portato a casa di amici la scorsa domenica. Qui a Minorca fino a qualche giorno fa –nonostante il settembre inoltrato- faceva ancora veramente caldo e di accendere il forno proprio non ne avevo voglia. Ho optato così per questa torta invitante che avevo in mente da parecchio tempo di fare. Deliziosa, senza cottura al forno e facile da fare, ai nostri amici è piaciuta molto e siccome la foto mi è venuta pure discreta pur non trovandomi nel luogo abituale dove scatto… beh, eccovi la ricetta della torta fredda alla stracciatella!

La torta fredda alla stracciatella è un dolce semifreddo a base di yogurt, cioccolato e latte condensato: deliziosa, senza cottura al forno e facile da fare

Per: 8-10 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: Nessuna
In congelatore: 1 notte
Difficoltà: Facile

TORTA FREDDA ALLA STRACCIATELLA. INGREDIENTI:

Per uno stampo rotondo smontabile del diametro di 24 cm

Per la base:

  • 200 gr di biscotti secchi (tipo mattina)
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato fondente

Per la farcitura:

  • 400 ml di panna da montare (35% materia grassa)
  • 500 ml di yogurt alla stracciatella (4 vasetti da 125 ml)
  • 187 ml di latte condensato (equivale alla quantità di 1 vasetto e mezzo di yogurt)
  • 9 fogli di gelatina neutra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Scaglie di cioccolato a piacere

Per la decorazione finale:

  • Cacao amaro
  • Cioccolatini a piacere

TORTA FREDDA ALLA STRACCIATELLA. PREPARAZIONE:

Tritura finemente i biscotti in un mixer e fai sciogliere al microonde in una unica terrina il burro ed il cioccolato (20 e poi altri 20 secondi a potenza massima). Unisci il tutto mescolando con un cucchiaio e poi forma la base della torta livellando uniformemente la superficie.

Metti in frigo lo stampo con la base per almeno 15 minuti.

In un’altra capiente terrina versa lo yogurt e il latte condensato (come misura di questo usa il vasetto di yogurt, sarà 1 e ½), mescola e amalgama i due ingredienti con una frusta metallica manuale. Metti i fogli di gelatina ad ammollo in acqua fredda per 5 minuti.

Nel frattempo scalda anche la panna in un pentolino fino a portarla al punto di ebollizione, quindi spegni il fuoco. Aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati e con un cucchiaio mescola bene assicurandoti che si sciolgano bene nella panna. Quindi aspetta fino a farla raffreddare bene (altrimenti il calore potrebbe sciogliere le scagliette di cioccolato dello yogurt).

Unisci infine la panna allo yogurt ed al latte condensato e aggiungi a piacere altre scaglie di cioccolato, mescola bene e versa il tutto sulla base della torta.

Metti a raffreddare in frigo per mezz’ora e poi passa tutto al congelatore (io l’ho lasciato una notte intera).

Tirala fuori dal congelatore circa 1 ora prima di servire la torta fredda alla stracciatella e decorala con cacao amaro e cioccolatini di tuo gusto.

Buon appetito, buen provecho!

Fonte: Recetas de Macumani

Se la ricetta della TORTA FREDDA ALLA STRACCIATELLA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

18 Risposte a “TORTA FREDDA ALLA STRACCIATELLA, UN SEMIFREDDO ALLO YOGURT”

  1. Vero Deborah che fa un sacco di gola? grazie per la visita.

  2. ciao Cara buon pomeriggio :-),,questa ricetta è davvero deliziosa…mi piace molto e per una come me che adora la pasticceria è una vera tentazione….la devo provare 😉

  3. Che golosità questo dolce….sto cercando di immaginare la delizia del latte condensato e yogurt 🙂 mmmmmhh meglio non pensarci troppo…è da fare e basta 😉 Bravissima !!!!!!!! 😉

  4. si il connunio è perfetto Robi, se lo lo provi fammi sapere!

  5. Cosa posso,usare al,posto,del,latte addensato? probabilmente non è facile,da reperire grazie

  6. Milena ciao, non è latte addensato ma il normalissimo latte condensato che trovi nei supermercati!!!

I commenti sono chiusi.