PATÈ DI MELANZANE, RICOTTA E PINOLI PER CROSTINI

Il patè di melanzane, ricotta e pinoli è una delicata crema da spalmare su pane o crostini. Qualche giorno fa ero alla ricerca di una ricetta vegetariana facile per consumare le ultime melanzane provenienti dall’orto di un amico: pensa e ripensa, ne è venuta fuori un’idea sorprendentemente sana e deliziosa che è molto piaciuta in casa e che sicuramente sfrutterò in futuro come aperitivo o antipasto poco impegnativo. Se sei alla ricerca di altre idee finger food ti consiglio di cliccare qui, altrimenti segui con me la preparazione del patè di melanzane e ricotta.

Il patè di melanzane e ricotta è una delicata e facile crema vegetariana. Perfetto come antipasto poco impegnativo. Dal blog GZ Cucina Spagnola A Casa Mia.

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Molto facile

PATÈ DI MELANZANE E RICOTTA. INGREDIENTI:

  • 600 gr di melanzane piccole (io ho usato quelle di color viola chiaro)
  • 100 gr di ricotta
  • 50 gr di pinoli
  • 100 gr di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pane fresco o tipo pan carrè

PATÈ DI MELANZANE E RICOTTA. PREPARAZIONE:

In una padella antiaderente piuttosto capiente fai rosolare a fuoco medio la cipolla affettata e lo spicchio di aglio tagliato a fettine in abbondante olio di oliva.

Una volta imbionditi, versa le melanzane lavate e tagliate a cubetti (io per la tipologia di melanzane che ho utilizzato ho mantenuto la buccia), aggiungi il sale, mescola bene, copri la padella con un coperchio e fai cuocere per circa quindici minuti.

Ricorda solo di mescolare ogni tanto le melanzane e, se necessario, aggiungere dell’altro olio di oliva.

Una volta cotte le melanzane versale in un mixer e aggiungi la ricotta ed i pinoli, riservando parte di questi ultimi per la decorazione finale. Tritura gli ingredienti fino ad ottenere un patè di melanzane soffice e cremoso.

Affetta il pane, io ho usato delle fette di pan carrè integrali, e mettilo sotto il grill del forno per qualche minuto, quindi ricoprilo con il patè di melanzane: puoi utilizzare un cucchiaino o per renderlo visivamente più bello versarlo con una sac-a-poche. Infine decora i crostini con i pinoli avanzati.

Il tuo patè di melanzane è pronto, puoi servirlo immediatamente oppure prepararlo con un’oretta di anticipo.

Buon appetito!

Se la ricetta del PATÈ DI MELANZANE E RICOTTA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

8 Risposte a “PATÈ DI MELANZANE, RICOTTA E PINOLI PER CROSTINI”

  1. Ciao cara buon venerdì…questa tua ricetta mi piace..ottima per quando devo preparare qualcosa di buono e veloce in occasione di feste e buffet a casa…brava!!

  2. Bellissima ricetta…adoro la ricotta e anche le melanzane 🙂 Salvo subito la ricetta !!!! Bravissima…hai saputo utilizzare alla grande le ultime melanzane !! Ciao cara! Buona giornata! 😉

  3. grazie Robi e tutte voi ragazze, siete sempre molto carine 🙂

I commenti sono chiusi.