Torta cachi e mandorle

Torta cachi e mandorleLa torta cachi e mandorle è una delle torte alle frutta più strane che abbia mai fatto. Chi mi segue sa benissimo che la frutta ha un ruolo fondamentale non solo nel mio blog, ma anche nella mia famiglia.

A casa mia infatti mangiamo più frutta che pasta, e non sto scherzando. Grandi e piccini potremmo vivere di frutta. Il più mangione in assoluto è Alessio il mio grande ometto autistico che da poco ha compiuto 6 anni. Stamattina l’ho mandato a scuola con due ciotoline di frutta, la sua maestra di sostegno usa uva, mele e prugne come rinforzatori affinché esegua i suoi compiti.

Da mamma sono molto felice di questo perchè posso fare felici i miei figli senza usare per forza snack e patatine.

Quando l’altro giorno la nonna paterna ha portato i cachi, mi sono chiesta e ora che ci faccio?

I poveri cachi non sono molto apprezzati, solo io ne mangio ma ad essere sincera non ne vado matta. Ed ecco che nasce la torta cachi e mandorle, buonissima, profumata, morbida e colorata.

Un dolce che mi mancava tra quelli con la frutta.

 

Torta cachi e mandorle

ingredienti

  • 5 cachi;
  • 400 gr. di farina 00;
  • 180 gr. di zucchero;
  • 130 gr. di burro fuso;
  • 2 uova;
  • 100 gr di mandorle tritate;
  • 80 gr. di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di lievito;

 

Torta cachi e mandorle

procedimento

Per realizzare la torta cachi e mandorle dovete usare dei cachi ben maturi. I cachi ancora acerbi infatti non hanno un buon sapore. La preparazione è per il resto elementare.

Accendete il forno almeno 15 minuti prima di infornare la torta.

Imburrate e infarinate uno stampo per torta piuttosto grande circa 26 cm.

Quindi sbucciate i cachi e disponete la polpa in una ciotola capiente, eliminando se volete le pareti interni dei cachi che risultano spesse e gelatinose.

Proseguite aggiungendo alla polpa di cachi lo zucchero e le uova. Lavorate i due composti e aggiungete quindi anche il burro, la granella di mandorle e i pezzettini di cioccolato.

Infine unite la farina e il lievito, amalgamando bene il composto, che deve risultare fluido ma non liquido. Se vi sembra sia troppo duro potrete aggiungere del latte. La consistenza dipende infatti dalla grandezza dei cachi e potrebbe variare.

Versate il composto nella tortiera e infornatela a 180° per circa 40 minuti.

Quando la torta cachi e mandorle è cotta estraetela dal forno e fatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo, se vi va, io non l’ho messo perchè mi piaceva l’effetto rustico della torta.

Fonte QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina e se vuoi conoscermi meglio leggi QUI.