Muffin mele e cocco

Muffin mele e coccoI muffin mele e cocco sono davvero golosi, ed io che ci posso fare? Devo mettere frutta dappertutto, con questi muffin ho proprio dato il meglio di me, mele e cocco… una delizia.

Il procedimento è elementare, si tratta di una classica ricetta per muffin trovata su una vecchia rivista a cui ho aggiunto mele e cocco. Buoni, buoni, buoni come ve lo posso far capire? Se mi credete sulla parola, vi prego preparateli.

Aggiungo che non ho usato stampo per muffin, non ne ho e non ne vedo l’utilità, visto che possiamo fare i muffin semplicemente con gli stampini usa e getta in vendita, io ho usato quelli decorati di carta più spessa che sono davvero belli e sicuri. Ma potete usare anche i classici pirottini con l’accortezza di usarne due per avere più resistenza.

Andiamo alla ricetta

Muffin mele e cocco

ingredienti

  • 240 gr. di farina 00;
  • 160 gr. di zucchero;
  • 2 uova;
  • 120 gr. di burro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 mela golden;
  • 75 gr. di farina di cocco;

 

Muffin mele e cocco

procedimento

 

Per realizzare i muffin mele e cocco dovete innanzitutto avere a disposizione ingredienti e stampini. Accendete il forno per preriscaldarlo e accendete i motori.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero, amalgamate i due ingredienti e proseguite aggiungendo il latte, il burro fuso freddo e la farina. Continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste e unite il lievito.

Infine aggiungete la mela tagliata a dadini e il cocco. In quest’ultima fase potete amalgamare gli ingredienti anche con l’ausilio di una spatola.

Adesso versate il composto negli stampini o pirottini per muffin ricordando di riempirli solo per metà, altrimenti durante la lievitazione l’impasto traboccherà fuori… Vi comunico che mi è successo!!!

Quindi infilate i muffin mela e cocco dentro il forno e fateli cuocere per circa 30 minuti a 180°-200°.

Quando saranno gonfi e dorati potrete estrarli dal forno, potete spolverizzarli con zucchero a velo, farina di cocco o lasciarli al naturale come ho fatto io.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina e se vuoi conoscermi meglio leggi QUI.