Frittata di qualiceddi non fritta

La frittata di qualiceddi non fritta è una ricetta leggera ma allo stesso tempo gustosa. Qaundo posso cerco di evitare la frittura, specialmente quando cucino anche per i bimbi, e allora le frittate non fritte sono l’ideale. Questa frittata di qualiceddi non fritta è particolare proprio per l’ingrediente utilizzato e cioè i qualiceddi, un erba spontanea che cresce nel territorio etneo in autunno e primavera. Il gusto dei qualiceddi è leggermente amarostico, ma io sinceramente lo adoro.

Scopriamo come realizzare la frittata di qualiceddi non fritta.

Frittata di qualiceddi non fritta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg qualiceddi
  • 3 Uova
  • 50 g Pangrattato
  • 60 g Grana padano
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

  1. Per realizzare la frittata di qualiceddi non fritta dovrete per prima cosa pulire i qualiceddi. Eliminate il terriccio presente nei gambi. Poi passate al setaccio tutti i cespi di qualiceddi che avete per eliminare le foglie più ingiallite e rovinate, o altri tipi di foglie che possono essere finiti casualmente tra l’erbetta commestibile.

    Ti consiglio di leggere la mia guida su come pulire i qualiceddi.

  2. Dopo aver pulito tutti i qualiceddi, e averli passati sotto l’acqua corrente, dovete semplicemente sbollentarli per qualche minuto. Metteteli in una pentola piuttosto capiente e aggiungete ad essi circa 3 bicchieri di acqua. Fateli cuocere per circa 15-20 minuti. Quando le loro dimensioni si saranno dimezzate e sembreranno morbide, potrete scolarli.

  3. Dopo aver scolato i qualiceddi, schiacciateli ulteriormente con una forchetta ed eliminate l’acqua in eccesso.

    Metteteli poi in una ciotola e aggiungete le uova, il pangrattato, il grana e il sale.

    Amalgamate il tutto e versatelo in una padella rivestita di carta forno, bagnata e strizzata. Fate cuocere la frittata di qualiceddi non fritta a fuoco basso da ambo i lati. Per capovolgerla potete semplicemente sollevare la frittata con l’aiuto della carta forno che fuoriesce e riposizionare un altro foglio di carta forno nella padella, quindi adagiate la frittata nella padella dall’altro lato, stando attenti a non bruciarvi.

  4. In alternativa potrete cuocere la frittata di qualiceddi non fritta in forno, mettendo la carta forno in una teglia e versando il composto di verdure e uova al suo interno. Saranno sufficienti circa 15 minuti a 200°.

    Aggiungo che potrete sostituire i qualiceddi con qualsiasi altra verdure spontanea commestibile, o con spinaci, bietola, scarola e via dicendo.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Faceboo Cucina Serafina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.