Crostata perfetta. Parte 2.

DSCF2845

In questa parte 2 del mio post dedicato alla crostata perfetta, troverete una ricetta collaudata realizzata con il burro. Se avete letto l’articolo precedente, ricorderete che avevo elencato una ricetta senza burro ma con l’olio di semi.

Senza alcun dubbio la crostata è perfetta con il burro, ma per ragioni tecniche io uso quella all’olio in estate e quella al burro in inverno. Questo perché il calore è il nemico numero uno della pasta frolla. Durante la stagione calda, quindi io, uso l’olio. Lo inserisco addirittura qualche minuto nel freezer, in modo che sia davvero freddo. E impasto tutto velocemente.

In inverno quando invece il freddo accompagna le nostre giornate, realizzo la variante al burro.

Ecco la ricetta e i consigli per una crostata perfetta.

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina 00,
  • 2 uova,
  • 100 gr. di zucchero,
  • 150 gr. di burro,
  • un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci *(facoltativo),
  • scorza grattugiata di un limone.

Procedimento per la crostata.

Disponete su un piano da lavoro la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Formate una fontana con un buco al centro e aggiungete le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambente. Grattugiate la scorza del limone ed iniziate ad impastare. Cercate di essere svelti. Altrimenti la pasta si surriscalderà troppo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigo.

Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla. Infarinate il piano da lavoro e stendete una sfoglia sottile mezzo centimetro. Lasciandone un po’ da parte per la decorazione della crostata. Disponete la pasta frolla in uno stampo per crostata, meglio se a cerniera, infarinato e imburrato. Riempite con la farcitura che preferite come marmellata, crema, nutella e cosi via. Decorate la crostata con le strisce di pasta frolla rimasta. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Controllate di tanto in tanto. Quando la crostata è pronta estraetela  da l forno. Fatela raffreddare e toglietela dallo stampo. Spolverizzate con dello zucchero a velo. Servite la vostra crostata perfetta.

Consigli.

Se durante la stesura, la pasta frolla dovesse sfaldarsi potrete aggiungere qualche goccia di acqua fredda o un albume. In questo modo dovrebbe ricompattarsi. In alternativa potrete aggiungere qualche goccia di succo di limone. Inoltre consiglio di non omettere mai l’uso della scorza di limone. Quest’ultima infatti aiuta moltissimo a rendere l’impasto compatto. Se non amate la scorza potreste comunque mettete qualche goccia di succo di limone oppure arancia.

*L’utilizzo del lievito rende la pasta frolla più morbida e leggermente più alta.