Cheesecake al caffè

cheesecake al caffèIl cheesecake è un dolce di origine sconosciuta. Infatti, ogni paese ha la sua versione, ma in genere nasce dall’accostamento tra formaggio e una base biscottata. Di solito per la realizzazione della cheesecake, che letteralmente sta per torta al formaggio, si usa la ricotta, il mascarpone o un altro formaggio cremoso come la Philadelphia.

La ricetta che vi propongo è una rivisitazione del classico tiramisù. La cheesecake al caffè, realizzarla non è affatto difficile. Anch’io in un primo momento ero scettica, perché fra gli ingredienti spiccava la colla di pesce, che non avevo mai usato. Ma ho detto: “ci provo”. A casa mia andiamo matti per il caffè, e questo dessert non potevamo certo perdercelo.

 

Ecco a voi la ricetta del cheesecake al caffè

 

Ingredienti

 

Per la base biscottata

  • 500 gr. di biscotti tipo oro saiwa.
  • 150 gr. di burro,
  • 20 ml di caffè,

Per la farcitura al formaggio

  • 500 gr. di mascarpone,
  • 350 ml di panna per dolci,
  • 8 gr. di colla di pesce,
  • 60 ml di caffè,
  • 100 gr di zucchero.

Procedimento

Rompete i biscotti in 4 parti e  inseriteli in un mixer, tritate fino ad ottenere un composto farinoso. Unite ai biscotti tritati, il burro fuso e il caffè. Amalgamate bene e riponete il composto in una teglia ricoperta di carta forno. Livellate bene il fondo della torta. Creando una base di 1-2 cm. Mettete in frigo per qualche ora.

cheesecake al caffè

Adesso è l’ora della colla di pesce. Mettetela in ammollo per dieci minuti in acqua fredda per reidratarla. Trascorso questo tempo, riprendetela e strizzatela per bene. Inseritela in una ciotola con il caffè tiepido e girate, finché la colla di pesce non si scioglie.

Quindi, in un altro contenitore, amalgamate il mascarpone con lo zucchero, aggiungete il caffè con la colla di pesce. Montate anche la panna e inseritela nel composto di mascarpone.

Disponete la crema al caffè sulla base biscottata. Livellate bene e riponete in frigo. L’ideale sarebbe realizzare la cheesecake al caffè il giorno prima in cui andrà servita.

Toglietela molto delicatamente dallo stampo sollevandola con l’aiuto della carta forno. Disponetela su un piatto da portata e spolverizzate con del cacao amaro.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un like alla mia pagina Facebook Cucina Serafina

2 Risposte a “Cheesecake al caffè”

  1. Ciao!! Adoro i cheesecake quindi devo assolutamente provare questa ricetta..secondo te posso mettere una base con riso soffiato? 😉 Complimenti per il blog 😉 😉

    1. Ciao, grazie x il complimento. Penso che la versione classica con i biscotti sia insostituibile. Ma puoi provare. Sarà sicuramente buonissima. Mi raccomando fammi sapere. Ciao e grazie ancora per il commento positivo.

I commenti sono chiusi.