Congelare lo zenzero

Ebbene si, congelare lo zenzero è possibile. In questo modo possiamo evitare di farlo deteriorare quando non lo usiamo e possiamo averlo sempre disponibile per le necessità. E’ inutile che vi elenchi tutte le proprietà benefiche dello zenzero, probabilmente ne saprete molto di più di me, che solo da poco tempo sto utilizzando questa radice miracolosa.

Io ne faccio un uso sporadico, quando ad esempio ho mal di gola oppure per problemi legati alla cattiva digestione o alla sindrome premestruale, quindi non facendone un uso assiduo, trovo molto utile congelare lo zenzero, estraendolo dal freezer quando ne ho bisogno.

Ecco quindi come congelare lo zenzero.

congelare lo zenzero
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Prima di parlare di come congelare lo zenzero, vorrei fare una premessa su come si conserva. Lo zenzero, infatti si conserva benissimo anche in frigorifero per parecchio tempo. La cosa fondamentale è metterlo in un posto dove possa respirare ma che allo stesso tempo lo tenga lontano da muffe. Io ad esempio lo tengo sempre avvolto nell’involucro di plastica in cui lo vendono, quelle bustine di plastica leggermente forate. In questo modo la radice fresca, e non ancora sbucciata, si mantiene per più di un mese. Man mano però tenderà a perdere i suoi liquidi e ad asciugarsi, diventando secca.

    Se invece lo zenzero è già sbucciato e tagliato, durerà al massimo una settimana. Per cui meglio passare alla congelazione.

  2. Congelare lo zenzero

    • Se volete congelare l’intera radice potrete metterla con tutta la buccia all’interno di un  sacchetto per la congelazione e sigillarla per bene. Potete usare questo metodo anche se la radice è già stata tagliata.
    • Oppure potete congelare lo zenzero grattugiato. In questo caso dovrete prima eliminare la buccia esterna. Se volete congelarlo grattugiato vi consiglio di preparare delle monoporzioni, altrimenti durante la congelazione diventerà un blocco tutto intero e non potrete dividerlo quando vi servirà. Per fare delle monoporzioni, potete mettere lo zenzero grattugiato in dei bicchieri di plastica, o nei contenitori del ghiaccio.
    • Infine potete congelare lo zenzero direttamente tagliato a rondelle. Dovrete solo sbucciarlo, tagliarlo e inserirlo dentro dei sacchetti facendo, anche in questo caso, attenzione a non far ammassare troppo le rondelle, per poterlo prelevare facilmente quando vi servirà. Potete ad esempio fare delle monoporzioni di 3-4 rondelle perfette per la tisana zenzero e limone.
  3. Quando deciderete di usare lo zenzero congelato potrete farlo scongelare in frigorifero, o usarlo direttamente congelato se ad esempio dovete preparare una pietanza calda, come nel caso della tisana.

    Lo zenzero congelato si conserva in freezer per 3-4 mesi.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.