Congelare le taccole

Oggi parliamo di come congelare le taccole, una verdura che si affaccia sulle nostre tavole in primavera e ci accompagna per qualche mese. Anche le taccole, come la maggior parte delle verdure di stagione, possono essere congelate. I metodi come sempre possono essere diversi. Possiamo congelare le taccole direttamente crude, utilizzare il metodo dello sbianchimento oppure congelarle direttamente cotte. Vediamo in modo dettagliato come procedere.

Come congelare le taccole
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Congelare le taccole crude

    Possiamo congelare le taccole crude dopo averle lavate accuratamente sotto l’acqua corrente. Eliminate le estremità, e tagliatele a metà se sono troppo lunghe. Quindi inseritele nei sacchetti adatti alla congelazione e scrivete la data di congelamento. Mettetele in freezer, ricordando che si mantengono per un periodo di 2-3 mesi. Quando dovrete usare le taccole potete estrarle dal freezer e adoperarle ancora congelate nella vostra preparazione.

  2. Congelare le taccole dopo averle sbianchite

    Come vi dico sempre, congelare le verdure con il metodo dello sbianchimento è il procedimento più giusto e sano. Sbianchire vuol dire neutralizzare gli enzimi che possono nuocere le nostre verdure, eliminare impurità che non vengono eliminate con il semplice congelamento. Per sbianchire le taccole dovrete semplicemente immergerle nell’acqua bollente salata per 3 minuti. Quindi scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura. Infine tamponatele per eliminare l’acqua in eccesso e mettetele nei sacchetti del freezer. Annotate la data e ricordate che con questo metodo le taccole si possono consumare entro i 6 mesi. Quando dovrete usarle potrete tirarle fuori dal freezer e usarle ancora congelate nella vostra ricetta.

  3. Congelare le taccole cotte

    L’ultimo metodo che vi propongo per congelare le taccole riguarda quelle già cotte, se ad esempio ne avete cucinato davvero tante e non volete gettarle, potete metterle nei sacchetti del freezer e congelarle consumandole entro qualche settimana. Quando dovrete usarle non dovrete far altro che estrarle dal congelatore e farle scongelare in frigorifero.

    Mi trovate anche su Facebook per qualsiasi dubbio contattatemi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.