Come congelare la mozzarella

Come congelare la mozzarellaCongelare la mozzarella si può! Qualcosa che ho scoperto da poco, ma che vi consiglio vivamente.

Ma come congelare la mozzarella, senza rovinare il suo gusto, le sue proprietà organolettiche?

In realtà vi sono diverse scuole di pensiero su come congelare la mozzarella. Si dibatte innanzitutto sulla sua acqua di conservazione. In molti sostengono di congelare la mozzarella con l’acqua annessa, altri invece senza, anzi asciugando per bene le mozzarelle destinate al freezer.

Ma vediamo più nel dettaglio come fare? Cosa dobbiamo aspettarci dopo il congelamento e sopratutto come comportarci una volta che la mozzarella è scongelata.

Insomma ecco a voi tutte le regole su come congelare la mozzarella.

Quale mozzarella congelare

Le mozzarelle più idonee ad essere congelate sono quelle a panetto, a bocconcino e le classiche noccioline. Anche la mozzarella di bufala può essere congelata e persino la burrata. In linea generale possono essere congelate tutte. Il problema tecnico sta solo nel cambiamento organolettico che le mozzarelle subiscono dopo lo scongelamento. Infatti le prime mozzarelle elencate, quelle per intenderci che usiamo spesso per cucinare, non perdono molto dopo il congelamento, ma è ideale usarle solo per cucinare, insomma per condire una pizza o una pasta al forno. Mentre una mozzarella di bufala perderebbe tantissimo, potremmo usarla per una pizza, ma non avremmo più la sua scioglievolezza, il gusto di latte…. insomma uno spreco in termini di qualità. Ma se ne avete una quantità eccessiva che non riuscite a smaltire in pochi giorni, sempre meglio congelare.

Come congelare la mozzarella

Come ben sapete le mozzarelle sono un formaggio fresco che si conserva nell’acqua. A parte quella in panetto che subisce un’altra lavorazione. In quest’ultimo caso non sarà difficile, potrete mettere la mozzarella nel congelatore direttamente con il suo involucro sigillato, oppure se la confezione è già aperta, riponete il panetto di mozzarella direttamente in un sacchetto apposito e chiudetelo bene, prima di riporlo nel freezer.

Mentre potete congelare la mozzarella fresca sia con la sua acqua, sia senza. Ma a mio avviso se hanno l’acqua un motivo ci sarà!

Infatti io congelo le mozzarelle direttamente con le loro buste, e con l’acqua.

Nel caso invece di mozzarelle sfuse, se hanno  la loro acqua, potete metterle in un sacchetto con essa, altrimenti decidete voi se aggiungerne un pò voi, o congelarle asciutte. Quest’ultima pratica è adoperata da molti, quindi penso sia abbastanza sicura.

Come scongelare la mozzarella

Dopo aver preso tutte le varie decisioni del caso e congelato la mozzarella, arriverà il giorno in cui deciderete di usarla e quindi di scongelarla. Il metodo migliore per scongelare qualsiasi alimento, e non solo la mozzarella, è quello di metterlo nel frigorifero. I tempi di scongelamento saranno più lunghi ma la resa sarà migliore, perchè non ci saranno shock termici. Quindi se decidete di usare la mozzarella del freezer, estraetela con largo anticipo.

Come usare la mozzarella dopo lo scongelamento

Dopo aver scongelato la mozzarella, il metodo migliore per usarla è quello di cucinarla. Unirla cioè ad altre pietanza come farcitura. Per condire pizze, rustici, torte salate e via dicendo. In questo modo se la mozzarella avrà perso un pochino della sua consistenza non si noterà più di tanto.

E’ utile infatti averne sempre qualche busta nel freezer e uscirla quando magari si vuole cucinare qualcosa di sfizioso.

I miei consigli su come congelare la mozzarella sono finiti, ma se avete dei dubbi, lasciate un commento qui sotto, e cercherò di aiutarvi.

Aggiornamento. Un mio lettore mi ha fatto sapere di aver congelato la mozzarella di bufala a tocchetti e di averla riutilizzata dopo lo scongelamento per farcire una pizza con un risultato eccellente.

Vi ricordo inoltre di dare un’occhiata alle altre guide su come congelare i formaggi in generale (vai QUI) e su come surgelare gli affettati (vai QUI)

Infine non dimenticare di lasciare un like alla mia pagina Facebook “Cucina Serafina” per rimanere sempre aggiornato su ricette e consigli in cucina.

Se questa guida ti è stata utile condividila, altri amici potrebbero trovarla interessante.

Ti aspetto alla prossima