Carciofi al forno

I carciofi al forno non hanno niente da invidiare a quelli arrosto. Mia madre cucinava i carciofi in tutte le loro forme, ed in effetti essi si prestano a mille preparazioni: primi piatti, contorni, antipasti e secondi con frittate e frittelline.

In primavera li facciamo spesso arrostiti alla brace. Dalle mie parti si comprano ” a fascio” cioè a mazzi di 25 carciofi, quando il loro prezzo è buono, e sono nel pieno della loro stagionalità.carciofi al forno

Adesso che è inverno, ed è più difficile stare fuori e preparare la brace, ci adoperiamo con altre ricette.

Realizzare i carciofi al forno è di una semplicità disarmante.

Vi elenco i pochi ingredienti che servono per questa versione light dei carciofi al forno.

INGREDIENTI

  • 5 carciofi;
  • sale e pepe;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • prezzemolo;
  • qualche goccia di limone.

PROCEDIMENTO

Per realizzare i carciofi al forno non dovrete far altro che pulire i carciofi dalle foglie più esterne e lavarli sotto l’acqua corrente.

Quindi, con l’aiuto di un coltello, divideteli a metà, nel senso della lunghezza e adagiateli su di una teglia da forno.

Condite con sale, pepe, prezzemolo e olio extra vergine d’oliva nelle quantità da voi desiderata.

Infornate i carciofi a 200° per circa 30-45 minuti. Controllateli di tanto perchè la cottura dipende molto anche dalla grandezza dei carciofi e dalla loro tenerezza.

A cottura ultimata potrete servire i vostri carciofi al forno, magari facendoli intiepidire.

Saranno buonissimi anche freddi.

Inoltre se volete renderli più saporiti potreste farli gratinati, aggiungendo su di essi del pangrattato condito con olio, sale e parmigiano grattugiato. In questo caso aggiungete il pangrattato a metà cottura per evitare che si bruci. Aggiungete ancora un filo di olio e assaporerete un risultato speciale.

Io non ho ancora avuto tempo di fotografare questa ricetta ma lo farò al più presto. Era la specialità della mia mamma Serafina!

Spero che abbiate trovato interessante questa ricetta, se volete rimanere sempre aggiornati lasciate un like anche sulla mia pagina Facebook “Cucina Serafina“.