Come utilizzare il pane raffermo

Come utilizzare il pane raffermo

Il pane raffermo non può assolutamente finire nell’immondizia sarebbe davvero uno spreco, non solo economico, ma anche un peccato nei confronti di chi lo mangerebbe duro, magari ammorbidito nel latte caldo. Un pasto che noi raramente facciamo, perchè troppo abituati al cornetto del bar, o ai biscotti della Mulino Bianco, senza pensare invece alla genuinità di quello che buttiamo via.

Anche a me qualche volta capita, ma ogni volta mi sento davvero in colpa. E così ho pensato di elencarvi alcuni metodi per consumarlo. Alcuni metodi che uso anch’io per non buttarlo via.

Come utilizzare il pane raffermo

Le possibilità sono davvero infinite. Prima di scrivere questo articolo mi sono documentata su internet per vedere cosa scrivevano gli altri a dire il vero sono rimasta un pò delusa. Ho trovato un sacco di ricette straniere, e ho pensato ma con tutto quello che possiamo fare noi, chi andrebbe a pensare alle ricette straniere?! Ecco le mie…alcune tramandate anche da mia mamma e dalle nonne.

  • Pane cotto

Oh… il pane cotto, in assoluto la ricetta delle nonne. Un piatto che scaldava nelle fredde serate invernali, quando non si aveva nulla da aggiungere al pane e ci si accontentava del pane raffermo cotto con l’aggiunta di un filo di olio d’oliva fatto in casa. Noi oggi possiamo persino arricchirlo con della grana o delle uova, delle verdure. Insomma non abbiamo scuse!

  • Pane fritto

Da bambina mia mamma lo preparava sempre e a volte lo faccio anch’io, fregandomene della frittura!

Che bontà. L’avete mai provato? Si taglia il pane a fettine e si frigge nell’olio caldo, fino a quando non diventa dorato. Una volta fritto si spolverizza con un pochino di zucchero semolato o si aggiunge un filo di miele su di esso… non vi dico la bontà. Sono delle frittelle a tutti gli effetti.

  • Pane pizza

Il pane pizza è un’altra variante gustosa e pratica, anche come svuota frigo. Sarà sufficiente tagliare il pane raffermo a fettine e condirlo con tutto quello che si desidera, come se fosse una pizza, quindi salsa, formaggio, olive, salumi ecc. Infornate per qualche minuto e via al gusto.

  • Bruschette

Realizzare delle bruschette è la prima cosa che viene in mente quando si ha del pane raffermo da consumare. Sappiamo come fare… o ve lo devo spiegare?! 🙂

  • Panzanella

La panzanella, che forse non tutti conoscono, è un piatto del centro Italia. Si realizza con il pane raffermo a tocchetti abbrustolito a cui si aggiungono pomodori, cipolle, sedano, olio… insomma una sorta di insalata fredda con il pane che si ammorbidisce a contatto con le verdure e il condimento. Io ho realizzato la mia versione della panzanella siciliana con melanzane fritte e scaglie di grana, una delizia tutta estiva. Se volete leggere la ricetta andate QUI.

Questo dolce di pane raffermo, pere e cioccolato l’ho preso dal libro di Benedetta Parodi davvero buono per smaltire il pane vecchio in modo dolce. Se volete leggere la ricetta andate QUI.

  • Lasagne di pane

Le lasagne di pane sono davvero un’idea simpatica anche da servire agli amici. Al solito dovrete tagliare il pane a fettine sottili. Quindi adagiatelo su di una teglia e condite con salsa di pomodoro, formaggio filante, grana grattugiata e tutto quello che volete unire. Fate tanti strati fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Infornate a 200° per circa 20 minuti.

  • Crostini salati

Si tratta dei crostini che acquistiamo già pronti al panificio o al supermercato ma che possiamo fare anche noi semplicemente. Basterà insaporire le fettine di pane vecchio con olio, sale, pepe, peperoncino, aglio, prezzemolo, rosmarino… insomma con i gusti che più ci piacciono, poi tagliare il pane a dadini e farlo abbrustolire nel forno per qualche minuto. Quando i crostini salati saranno freddi potrete conservarli in un sacchetto.

  • Tutti gli altri usi del pane raffermo

A parte le ricette che ho elencato, il pane vecchio si può usare per fare le polpette di carne, bagnandolo con un po di latte.

Si può far seccare, tagliato a dadini, per farne del pangrattato con un robot da cucina.

Oppure si possono fare dei crostini da mangiare con il latte caldo.

Queste sono alcune delle mie idee per come utilizzare il pane raffermo… l’elenco crescerà nel tempo. Magari potreste essere proprio voi a proporre qualcosa, lasciando un commento qua sotto.

Se ti piacciono le mie ricette e le mie idee seguimi anche sulla mia pagina Facebook “Cucina Serafina” per rimanere sempre aggiornato.