Omelette con macedonia di fragole e panna

Omelette con macedonia di fragole e panna

questo che vi sto per presentare è un dolcino buonissimo, oserei dire quasi una finta omelette preparata con pan di spagna macedonia di fragole e panna montata.

lo so lo so non è una ricetta molto dietetica ma ogni tanto uno sgarro credo sia giusto concedercelo, no?!?!?!?!

Ingredienti:

50 gr di fecola

50 gr di farina

6 uova

1 bustina vaniglina

1/2 bustina di lievito bertolini

la buccia di mezzo limone

un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

fragole

zucchero semolato q.b.

limone q.b.

panna montata

zucchero a velo

Preparazione:

1) come prima cosa preparate la macedonia di fragole:come potete notare non ho indicato le dosi precise,credo che ognuno abbia le proprie teorie in merito…più o meno dolce o più o meno “limonata”.

 

2) Quindi dopo aver preparato la macedonia mettetela in frigorifero coperta da pellicola trasparente e lasciatela macerare.

 

3) Adesso preparate la base per l’omelette: mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele con la frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.

 

4)  adesso aggiungete poco alla volta la farina setacciata con la fecola continuando a lavorare con la frusta,quindi mettete il lievito,la scorza del limone ed un pizzico di sale e mescolate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

 

5) Intanto accendete il forno a 120°,prendete la carta forno e stendetela sulla placa quindi versatevi sopra il composto.

 

6) cuocetelo per 40 minuti a forno preriscaldato fino a quando risulterà soffice.

 

7) A questo punto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare,quindi aiutandovi con un coppa pasta o con uno stampino ricavate 6 dischetti. Spennellateli con acqua e zucchero (in questo modo quando li piegherete non si romperanno).

 

8 ) Iniziata ora la farcitura,mettete su di un lato del cerchio la macedonia di fragole,piegate il disco a metà e guarnitela con abbondante panna montata e spolverizzate con zucchero a velo. Miraccomando servite subito 😉

a questo dolce abbino una buona tazza di the rooibos e gli u2 con “one”

[banner]

Omelette con macedonia di fragole e panna

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

3 Risposte a “Omelette con macedonia di fragole e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.