Dolci

cheesecake cocco e nutella

Ormai la cheesecake è diventato il mio dolce facile… sono talmente veloci e semplici che quando qualcuno mi chiede una torta (ma non ho molto tempo per farla) vado dritta su una cheesecake  Questa volta la richiesta è stata fra le più golose COCCO e NUTELLA… non è venuta proprio bellissima perché tirarla fuori dallo stampo è stato complicato (non avevo foderato lo stampo per la fretta) ma il gusto vi assicuro che ha conquistato i miei colleghi che con me hanno festeggiato il mio compleanno

INGREDIENTI BASE

  • 250 Gr. Digestive + 1 cucchiaio di cacao amaro (oppure 250 gr di biscotti
    al cacao, ma io non li avevo presi)
  • 150 gr burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

INGREDIENTI IMPASTO

  • 250 gr. Philadelphia
  • 250 ml di panna liquida
  • 100 gr. Zucchero a velo
  • 10 gr. di colla di pesce
  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 3 cucchiai di farina di cocco

COPERTURA
Nutella

PREPARAZIONE:
Base Fondere il burro sul fuoco. Mettere i biscotti e lo zucchero di canna in un frullatore e sminuzzarli molto finemente aggiungere il burro fuso e amalgamare il tutto. Prendere uno stampo a cerniera, imburrarlo bene e foderarlo con della carta forno.  Versare il composto di biscotti triturati, zucchero e burro e create una base omogenea sul fondo, io mi aiuto con le mani e con un cucchiaio. Metterla subito in frigo e lasciarla riposare almeno per un’ora (il tempo della preparazione impasto)
Impasto Mettete per prima cosa la colla di pesce a sciogliere in un po’ di latte. Mettere il Philadelphia nella ciotola del Kenwood (oppure in una di plastica) e azionare le fruste (potete usare lo sbattitore o semplicemente un mestolo) Aggiungere lo zucchero a velo e montare fino a che lo zucchero non sarà completamente incorporato e sarà diventato una crema omogenea. Aggiungere quindi lo yogurt, la colla di pesce sciolta e infine la farina di cocco. In un recipiente a parte montare la panna e aggiungerla al composto mescolando con un cucchiaio dall’alto al basso (meglio se il cucchiaio è di legno o silicone)  Versare quindi il composto nello stampo e mettere a raffreddare (minimo 4 ore prima di mettere la copertura) .
Copertura visto che la nutella potrebbe essere un po’ solida io la passo nel microonde qualche secondo fino a che non diventa morbida e spalmabile. Versarla sulla cheesecake solidificata e spalmare. Far freddare in frigo minimo un’altra mezz’oretta prima di servire.

 IMG_7015

 

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...