Ritz crackers salati

Chi non ha mai mangiato i ritz, i golosissimi mini crackers salati rotondi? Il li adoro, sono perfetti da spizzicare quando ne si ha voglia e ottimi da servire per un aperitivo. Ho sempre rimandato la preparazione perchè avevo paura che non mi venissero bene ma sono rimasta soddisfattissima, mi pento solo di non averli fatti prima. I Ritz sono veloci e super facili da fare, servono ingredienti semplicissimi che tutti avete in casa!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi otterrete circa 70 ritz:
280 g di farina 00
15 g di zucchero
10 g di lievito istantaneo
80 g di burro freddo (+ altri 20 g per spennellare i Ritz)
20 g di olio extra vergine di oliva
150 g di acqua
2 g di sale

Procedimento:
• Per realizzare i ritz vi consiglio l’ulitizzo di una planetaria, ma se non l’avete potete tranquillamente impastare a mano. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate per bene. Unite il burro freddo a pezzettini e l’olio extra vergine di oliva.

• Cominciate ad impastare ed aggiungete l’acqua a poco a poco lavorando per bene l’impasto fino ad ottenere un composto molto morbido e leggermente appiccicoso.

• Trasferite il panetto su una superficie di lavoro infarinata e, servendovi di un mattarello, stendete una sfoglia sottile di circa 3mm di spessore. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

• Con una formina rotonda dal bordo ondulato ritagliate i Ritz e con la parte più spessa di uno spiedino (o con una forchettina) fate dei buchetti sui ritz che serviranno sia a farli somigliare di più agli originali che ad evitare che in cottura gonfino troppo.

• Infornate i ritz e fateli cuocere per una decina di minuti, devono colorirsi leggermente. Non appena saranno pronti, spennellate la superficie di biscottini salati con il burro fuso e aggiungete poi sulla superficie un pochino di sale.

• I ritz sono pronti per essere gustati, se non li consumate subito potete conservarli in un sacchettino o scatola ermetica, si mantengono per 4-5 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Ritz crackers salati”

  1. Gentilissima Elena volevo sapere se posso usare la farina integrale al posto di quella bianca.e se per spennellarli posso usare l’olio invece del burro. Ti ringrazio in anticipo per la risposta e complimenti per le tue ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org