Focaccia tramezzino

Focaccia tramezzino

La focaccia tramezzino è una golosa focaccia che molto spesso troviamo in vendita nei supermercati, nei panifici o direttamente farcita al bar. E’ di una morbidezza unica e davvero deliziosa, realizzarla è molto semplice e servono pochi ingredienti. La focaccia tramezzino è ottima anche per un buffer, per un aperitivo, per un pic-nic, per cena, è davvero molto versatile e potete farcirla con ciò che preferite anche se secondo me è perfetta condita con insalata, pomodoro, formaggio, prosciutto, olio, origano, sale e pepe.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una teglia da 30 cm:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
500 g di latte
70 g di olio
10 g di zucchero
15 g di sale
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito liofilizzato)
semi di sesamo q.b.

Procedimento:
• Per preparare la focaccia tramezzino vi servira un’impastatrice o un robot da cucina in quanto l’impasto è molto morbido e non riuscireste a lavorarlo a mano facilmente.

• Nella ciotola della planetaria versate il latte tiepido, l’olio, lo zucchero, il lievito e fate mescolare gli ingredienti per un minutino. Aggiungete le farine, il sale e fate lavorare per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido.

• Versate il composto della focaccia tramezzino in una teglia rivestita da carta forno, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare ben coperta per un’ora.

• Una volta lievitata, ultimate la focaccia tramezzino aggiungendo i semi di sesamo sulla superficie e infornatela in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.

• La focaccia tramezzino è pronta, fatela raffreddare prima di tagliarla e poi conditela come preferite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Focaccia tramezzino”

  1. Ciao cara sono sempre io che provo le tue ricettine sfiziose. Sto facendo la focaccia, adesso sta lievitando, mi domando se sia normale che l’impasto sia venuto quasi liquido. Sembra un impasto per torte molto denso non so se mi spiego. Spero di non aver sbagliato nulla. Grazie e complimenti come sempre

  2. Beh! Che te lo dico a fare?? molto buona e sofficissima… Pensavo di aver sbagliato l’impasto invece sono rimasta sorpresa. Le mie bimbe l’hanno divorata con prosciutto e mozzarella. Grazie x le tue ricette sei bravissima. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org