Pasta biscotto, ricetta base per tantissime preparazioni dolci

La pasta biscotto è uno di quei dolci che da sempre mi affascina. Si tratta di una base utilizzata in pasticceria (e non solo, dato che esiste la versione salata) con la quale è possibile realizzare innumerevoli ricette. La sua caratteristica? La sua grande elasticità! Ebbene sì, una pasta biscotto che si rispetti non si deve rompere. Non abbiate fretta, a me non è uscita perfetta al primo colpo ma ci ho dovuto lavorare un po’ su. Sapete la mia conclusione? Questo dolce, come molti altri, risente tanto del clima ma soprattutto dell’umore. Vi sembra assurdo? Invece no, perchè per amalgamare le uova alla farina con delicatezza bisogna essere tranquilli, per non parlare degli albumi. Il nervosismo non aiuta e di certo non vi aiuterà quando dovrete arrotolarla.
Quindi trovate la vostra pace, so che non semplice, ma il vostro palato vi ringrazierà tantissimo.

Alla prossima, miei carissimi e dolcissimi lettori! Ma ditemi, c’è qualcuno che mi legge? Lasciatemi un commento!

Pasta biscotto, ricetta base per tantissime preparazioni dolci
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniTeglia 40×40
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 100 gFarina 00
  • 5Uova
  • 140 gZucchero
  • Scorza di 1 limone Bio

Per la ganache al cioccolato

  • 350 gCioccolato fondente
  • 200 mlPanna fresca da montare

Preparazione

  1. Pasta biscotto, ricetta base per tantissime preparazioni dolci

    In una scodella montate i tuorli con lo zucchero, dovranno diventare chiari e spumosi.

  2. Pasta biscotto, ricetta base per tantissime preparazioni dolci

    Successivamente montate a neve i bianchi, ricordatevi di lavare bene le fruste elettriche. Incorporate gli albumi ben fermi ai tuorli, mescolate dal basso verso l’alto. Infine fate lo stesso con la farina, aggiungetela piano piano setacciandola ed unitela sempre con lo stesso movimento.

  3. Pasta biscotto, ricetta base per tantissime preparazioni dolci

    Foderate la placca con carta forno, versate con delicatezza il vostro impasto e e livellatelo senza sgonfiarlo. Fate cuocere a 180° per 10/12 minuti.

  4. Trascorso il tempo di cottura prendete il vostro rotolo, cospargete la superficie con zucchero semolato e adagiatevi sopra della pellicola. Quindi con molta cura chiudetelo su se stesso e fatelo riposare all’interno di uno strofinaccio.

  5. Mentre il rotolo si raffredda preparate la ganache al cioccolato. Scaldate la panna, dovrà essere bollente ma non bollire, quindi spegnetela e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate molto velocemente e fatelo sciogliere completamente, fate raffreddare la ganache quindi riponetela in frigorifero per 30 minuti (leggere note). Infine montatele, non vi resta che farcire il rotolo. Apritelo con attenzione, togliete la pellicola e lo zucchero semolato in eccesso, quindi con delicatezza togliete la carta forno. Poggiatelo sopra allo strofinaccio, distribuite in modo uniforme la crema e richiudetelo aiutandovi con lo strofinaccio. Fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di tagliarlo a fette.

Note per realizzare la “Pasta biscotto”

Se volete smorzare il sapore intenso del cioccolato fondente potete aggiungere la scorza di un arancia Bio.

Se desiderate una crema ancora più soffice, tipo mousse, una volta montata la ganache aggiungete altri 150ml di panna montata.

Se vi dovesse avanzare della ganache, nessun problema! Usatela per ricoprire il rotolo oppure conservatela in frigorifero per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.